Smart Reply, Google vi suggerisce le risposte alle email su Inbox

Google introduce Smart Reply, nuova funzione di Google Inbox che suggerirà agli utenti una serie di risposte preconfezionate in base ai messaggi ricevuti

google inbox

Google ha presentato Smart Reply, la sua nuova funzione su Google Inbox che vi suggerirà risposte specifiche e brevi da inviare alle email che ricevete. Se ade esempio avete appena ricevuto un’email dove vi richiedono di inviare documenti o di dare una risposta a breve, la app visualizzerà in fondo alla schermata tre risposte preconfezionate ma in tema con il testo dell’email ricevuto, come ad esempio “li invierà il prima possibile” o “ti farà sapere quanto prima”. Basterà un rapido tap per poter scegliere la risposta ed inviarla brevemente via email senza dover digitare troppo.

“In realtà ci sono un sacco di cose dietro le quinte per realizzare le Smart Reply – dice Google nel post ufficiale – Inbox utilizza l’apprendimento automatico per riconoscere le email che hanno bisogno di risposte e per generare così al volo le risposte con linguaggio naturale”.

La novità è sicuramente degna di nota ma appare contraddittoria la decisione di Google di lavorare su Google Inbox aggiungendo funzionalità avanzate, perdendo però per strada altre opzioni già presenti su Gmail, come ad esempio l’integrazione nativa con Google Drive, totalmente assente su Inbox. In ogni caso questa nuova funzione per ora sarà disponibile solo sulla app Google Inbox per Android su Google Play, ma solo in lingua inglese.

smart reply inbox