Apple annuncia televisori Smart TV AirPlay 2 in arrivo da altri marchi e costruttori

Non solo televisori Samsung: Apple annuncia che altri marchi e costruttori presenteranno televisori Smart TV AirPlay 2. Cupertino anticipa alcune funzioni, tra cui il controllo vocale con Siri e comandi rapidi da iPhone, iPad e Mac

Apple annuncia televisori Smart TV AirPlay 2 in arrivo da altri marchi

Apple annuncia l’arrivo di televisori Smart TV AirPlay 2 di altri marchi e costruttori. Per il momento non ci sono comunicati ufficiali da Cupertino, ma l’anticipazione arriva direttamente dalla multinazionale della Mela, tramite un aggiornamento della pagina web dedicata alla tecnologia AirPlay 2, update avvenuto a poche ore di distanza dall’annuncio dei televisori Samsung AirPlay 2.

Ma mentre il costruttore sudcoreano ha indicato come tempistica un rilascio generico in primavera 2019, Apple per il momento non offre indicazioni su quali saranno gli altri marchi e costruttori a presentare televisori Smart TV AirPlay 2 e nemmeno una indicazione temporale dell’arrivo. È lecito quindi attendersi novità entro questa primavera, ma non si può escludere che vedremo anche prima annunci se non addirittura lanci di prodotto.

Apple annuncia televisori Smart TV AirPlay 2 in arrivo da altri marchiQuello che invece Apple anticipa sono alcuni dettagli e funzioni delle Smart TV AirPlay 2. Queste si comporteranno come gli altoparlanti AirPlay 2, questo significa che risulteranno subito visibili come dispositivi di output: l’utente potrà selezionarli al volo per riprodurre audio e musica a partire da iPhone, iPad e Mac. Come è già possibile fare con gli speaker AirPlay 2, anche con i prossimi televisori Smart TV AirPlay 2 sarà possibile sincronizzare la riproduzione musicale con altri altoparlanti.

Apple annuncia televisori Smart TV AirPlay 2 in arrivo da altri marchiSempre da iPhone e iPad gli utenti avranno a portata di mano tutti i controlli a distanza principali, questo per avviare la riproduzione, mettere in pausa, andare avanti o indietro veloce, così come regolare il volume. Come già avviene per gli speaker che supportano il protocollo audio di Apple, l’audio sulle Smart TV AirPlay 2 si gestirà dal Centro di Controllo di iPhone e iPad così come dal widget della schermata di blocco.

Infine i televisori Smart TV AirPlay 2 saranno integrati con HomeKit e Siri. Questo significa che potremmo dire a iPhone di riprodurre foto, musica, video, film e serie TV sul televisore del salotto. Apple precisa che con un televisore Smart TV AirPlay 2 gli utenti potranno condividere o duplicare moltissimi contenuti a partire dai loro dispositivi, siano questi iPhone, iPad o Mac. Questo per fotografie e video, album, slideshow, Ricordi, musica e audio.