Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Smartphone: in Italia iOS cala ancora, Windows Phone cresce

Smartphone: in Italia iOS cala ancora, Windows Phone cresce

Nei primi tre mesi del 2014 in Italia iOS cale e Windows Phone cresce, non solo: mentre in Europa aumenta la frammentazione del mercato smartphone a vantaggio dei costruttori cinesi e anche dei terminali e delle piattaforme alternative, in USA Samsung continua a crescere fino quasi a raggiungere la quota di mercato di Apple. Sono queste le due macro tendenze principali che emergono nell’ultimo report Kantar Worldpanel ComTech relativo al primo trimestre di quest’anno.

Per quanto riguarda il nostro Paese Android è cresciuto dal 66,7% al 72,5% un aumento del 5,8% rispetto al primo trimestre del 2013. Nello stesso periodo iOS cala del 3,1% passando dal 16,5% al 13,4%. Invece Windows Phone è aumentato dal 10,5% all’11,8% mentre BlackBerry cala dal 2% all’1%. Nel Vecchio Continente Android domina con il 72,4% del mercato a cui segue Apple iOS con il 17,5%: al terzo posto troviamo Windows Phone con l’8,4%. Rispetto ai principali paesi dell’Unione Europea il Regno Unito offre uno scenario sensibilmente diverso in cui Android è al 58,2% del mercato mentre iPhone detiene ancora il 302,%: anche qui Windows Phone è terzo con il 9,5%.

Secondo Dominic Sunnebo, Global Strategic Insight Director, la crescita della frammentazione in Europa è generata dal crescente successo dei marchi più piccoli: non solo l’ingresso dei cinesi come Huawei e Wiko ma anche la riaffermazione di Motorola e Sony. Tra le società che più crescono viene indicata Huawei con un balzo del 123% registrato nei 5 principali mercati EU: Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Ora Huawei detiene il 3% del mercato con quote che arrivano al 5% in Germania e anche in Spagna. Wiko, un altro costruttore cinese di smarthone dal prezzo abbordabile, arriva a detenere l’8% in Francia e si appresta a entrare in altri mecati EU.

Negli USA Apple ottiene il 34,6% del mercato smartphone ma Samsung sta guadagnando rapidamente terreno ed è ora al 34,1%, sempre più vicina a Cupertino. La crescita della percentuale di Samsung negli smartphone USA è attribuita alle buone vendite di Galaxy S5.

ios cala Kantar Q12014 800

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità