fbpx
Home iOS Solar Battery Charger BS 140 di SBS energia iPhone e iPod sempre...

Solar Battery Charger BS 140 di SBS energia iPhone e iPod sempre e dovunque

SBS BS 140SBS è una azienda italiana con base in provincia di Novara ultranota nel campo degli accessori di alimentazione con una esperienza pluriennale (è nata nel 1994) e nel suo catalogo che comprende ora anche cover, sistemi di protezione e supporto e speaker non possono mancare soluzioni specifiche anche per iPhone. 

Ed è proprio ad una di queste che dedichiamo la prima delle nostre recensioni di prodotti SBS: si tratta di una riserva di energia pensata per tutti i dispositivi Apple con presa dock che combina un accumulatore ricaricabile con un pannello solare di minuscole dimensioni in grado di fornire alimentazione anche senza fonti di rete.

La confezione
Si presenta in un classico blister in plastica ma a differenza di altri prodotti che puntano su colori sgargianti o informazioni ad effetto SBS ha scelto una presentazione pulita e con le informazioni essenziali sul funzionamento del proprio prodotto, funzioni, compatibilità e soprattutto i servizi che è in grado di offrire espressi in ore di maggiore durata dell’apparecchio una volta collegato all’accessorio.

Una volta aperto il blister abbiamo a disposizione il prodotto vero e proprio poco più spesso di un iPhone 4 (Altezza: 220 mm.; Larghezza: 125 mm.; Profondità: 25 mm.; Peso: 144 g) un agile manualetto anche in italiano ed un connettore retrattile con la presa USB standard da un lato e la micro-USB dall’altro e questo perché come abbiamo detto la sorgente di rifornimento non è solo il sole anche qualsiasi alimentatore di rete o per auto con uscita USB o anche un computer.

La carica
Con queste premesse è chiaro che l’accumulatore/pannello solare è concepito per non farvi mai rimanere a secco: se l’alimentazione tradizionale non è raggiungibile come per un viaggio in treno entra in azione il piccolo pannello a bordo ma attenzione, le dimensioni e la tecnologia non possono fare miracoli e per una ricarica completa dell’accumulatore attraverso i raggi del sole ci vogliono dalle 16 alle 20 ore in pieno sole ed è bene che il BS 140 non sia del tutto scarico per poter partire nell’accumulo. Noi l’abbiamo dovuto giocoforza testare in inverno e quindi con condizioni di insolazione scarse: partendo da uno stato di carica basso e lasciando BS 140 sul davanzale di una finestra rivolta a sud est ci sono voluti 3 giorni per ricaricarlo quindi più o meno in linea con i dati di targa rapportarti alle condizioni meteorologiche e di irragggiamento. E’ consigliato non partire dall’apparecchio completamente scarico quando si sfrutta l’energia solare.

Ovviamente se avete bisogno di una carica più veloce potete ricorrere all’alimentazione tradizionale (rete, auto, presa USB di un computer) e in questo caso ci vorranno circa 3 ore per completare l’operazione.

La riserva di carica è di 1900 mAh e sono sufficienti per una ricarica completa di iPhone 4S o dei modelli precedenti e la cessione di energia al telefono avviene molto rapidamente in modo da essere subito operativi. come già detto più volte su queste pagine è consigliabile non fare mai andare a zero la carica del vostro dispositivo anche per evitare la richiesta di energia troppo alta nella fase iniziale della ricarica e tempi lunghi per la riaccensione. 

Utilizzazione con iPhone, iPod e…. iPad
SBS raccomanda correttamente di non utilizzare il caricatore tenendo l’iPhone in mano perché questo causerebbe uno stress al connettore dock: la soluzione se dovete fare lunghe telefonate è quella di usarlo su un piano di appoggio e usare il vivavoce o la cuffia ma nei nostri test, visto anche il ridotto peso del BS 140 non e’ stato disagevole reggere entrambi per effettuare una veloce chiamata e, come si vede dalla foto le dimensioni e la forma permettono di impugnare i due dispositivi insieme senza problemi.  Il connettore dock permette ovviamente l’uso anche con iPod touch e iPod nano nelle sue varie versioni e teoricamente anche di iPad. Anche qui, anche se l’uso con iPad sarebbe sconsigliato per le caratteristiche di targa del prodotto abbiamo verificato che, nonostante appaia sul tablet l’indicazione “non in carica” BS 140 è in grado di fornire a pieno carico circa 2 ore di autonomia supplementare ad iPad 2 in un tempo di circa 4 ore.

L’autonomia con gli altri dispositivi, verificata sul campo è ovviamente molto maggiore viste le minori richieste elettriche e rispecchia esattamente i valori indicati da SBS.

Conclusioni
Considerata la durata aggiuntiva della carica, la versatilità di utilizzazione con i diversi iDevice Apple, la compattezza del prodotto e infine l’opzione di ricarica “solare” il prezzo di 39,90 Euro ci sembra commisurato al valore del prodotto. Sarebbe stata utile una uscita USB per collegare un cavo dock esterno forse incidendo sulla qualità estetica e praticità di un prodotto che si porta comodamente in tasca o si esponde senza tanti ingombri al sole quando siente in casa, in auto o in movimento.

Prezzo al pubblico: 39,90 Euro Iva Compresa
Produzione e Distribuzione: SBS

I prodotti SBS sono reperibili presso la grande distribuzione e numerosi negozi di elettronica.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,791FollowerSegui