Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Sony torna all’utile grazie a Playstation

Sony torna all’utile grazie a Playstation

Nel secondo trimestre di quest’anno Sony torna all’utile, battendo le previsioni degli analisti: il ritorno al profitto arriva dopo una lunga serie di performance negative, che hanno caratterizzato i conti del colosso giapponese dell’elettronica e dell’intrattenimento. Tra aprile e giugno i profitti sono arrivati a 26,8 miliardi di yen (circa 261 milioni di euro) contro i 3,1 miliardi dell’anno precedente e contro le attese che prevedevano una perdita. Il cambio di tendenza è generato da due fattori: l’ottima performance delle console e un corposo piano di vendite di immobili a Tokyo (chiaramente misura una tantum) e in altre città giapponesi dove si trova la corporation. Sull’altro piatto della bilancia c’è un pessimo risultato del settore smartphone e le proiezioni sulla chiusura dell’anno fiscale (il prossimo marzo) che vedono comunque una perdita di 50 miliardi di yen.

Partendo dalle note positive, Sony in primavera ha venduto circa 3,5 milioni di console, soprattutto PS4 e PS3, praticamente il triplo di quelle della diretta competitor Microsoft, con la sua Xbox. Nel complesso il settore giochi è salito di ben il 96%, facendo registrare un profitto operativo di 4,3 miliardi di yen: l’anno scorso era in perdita. Passando agli aspetti negativi, Sony registra una diminuzione di unità vendute nel settore dei device mobili di circa il 14% passando da 50 milioni di pezzi a 43 milioni. Non eccezionali anche le performance delle televisioni, la cui vendita si è fermata a 15,5 milioni di dispositivi contro i 16 milioni previsti. Bene, invece, la divisione musica e la produzione di film.

Sony è al centro di una lunga e sofferta operazione di ripensamento e ristrutturazione aziendale. La vendita degli immobili è uno di questi tasselli, unita anche al ridimensionamento occupazionale e all’uscita dal settore dei PC, con la vendita del marchio Vaio ad un fondo di investimento giapponese. E nel futuro in vista potrebbe esserci anche una join venture con Panasonic per implementare nuove tecnologie nel settore degli schermi OLED.

Sony torna all'utile

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità