Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Speciale Telefonia e VOIP su Mac [aggiornato]

Speciale Telefonia e VOIP su Mac [aggiornato]

Su MacityNet ci occupiamo da tempo delle interazioni tra Mac e cellulari con pagine dedicate al software, ai tutorial che riguardano l’uso del telefono mobile per la navigazione e l’interscambio dati.

Ma esistono anche altri aspetti del rapporto tra i computer della mela e la telefonia che coinvolgono sia l’uso mobile che quello in postazione fissa e riguardano, da una parte l’utilizzo di internet come canale di comunicazione verso altri utenti che ne sono dotati o verso la telefonia fissa, dall’altra la possibilità  di automazione di un sistema telefonico grazie al Mac.

Se diamo un’occhiata al mercato ci accorgiamo che per i computer con la Mela esistono sicuramente meno soluzioni rispetto a quelle Windows ma, grazie al successo di Mac OS X, la situazione si sta evolvendo con il porting o lo sviluppo di applicazioni ex-novo anche in questo ambito.

Apple aveva sviluppato ai tempi dei Performa una completa soluzione di segreteria telefonica che sfruttava le capacità  multimediali della macchina e l’impiego dei modem interni con il marchio della mela ma sulle macchine prodotte negli ultimi anni ha completamente trascurato questa opzione preferendo concentrarsi sull’uso di Internet e la gestione audio video delle chiamate con iChat e l’integrazione della gestione dei cellulari nel sistema operativo.

In aiuto vengono però le applicazioni di terze parti, in grado, come accade ad esempio con Skype, di supportare il VOIP (Voice Over IP – la comunicazione vocale attraverso internet) multipiattaforma e le comunicazioni con la telefonia fissa, o come accade con Ovolab Phlink che permette di interfacciarsi ad una normale linea analogica e trasformare il Mac in un sofisticato sistema di gestione delle chiamate combinandolo con i messaggi email.

Il nostro speciale si occuperà  quindi dell’uso di questi applicativi, della parte “telefonica” di iChat e anche degli strumenti hardware che permettono di sfruttarli al meglio.

[aggiornamento] La prima puntata è dedicata a Skype con una prova sul campo e le istruzioni per utilizzarlo per chi ha poca dimestichezza con la lingua inglese: trovate il servizio su su questa pagina di MacProf.
La seconda puntata riguarda l’uso delle cuffie Bluetooth di Jabra con iChat e Skype.

Su questo argomento è già  attivo anche il nostro forum con questa sezione dedicata che permette ai nostri utenti di formulare domande e segnalare soluzioni e impressioni d’uso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità