Home Hi-Tech Finanza e Mercato Le spedizioni di PC in Europa aumentano del 10,4%, ma IDC avverte:...

Le spedizioni di PC in Europa aumentano del 10,4%, ma IDC avverte: la crisi non è finita

I risultati preliminari di IDC rilevano finalmente che le spedizioni di PC aumentano nel terzo trimestre nelle zone EMEA, quindi Europa, Medio Oriente e Africa, con un incoraggiante balzo del 10,4%. La domanda è trainata per lo più dagli acquisti consumer degli utenti finali di notebook, allettati da prezzi particolarmente bassi: crescono anche i desktop e gli acquisti delle società ma in misura inferiore. I computer portatili infatti registrano un aumento del 13,5% mentre i desktop del 5,2%: la parte del leone spetta all’Europa Occidentale che da sola segna un incremento del 22,7%

Esistono comunque profonde differenze tra i vari paesi e aree geografiche ed IDC avverte: pur trattandosi di un periodo back to school favorevole la crisi non è superata in quanto i volumi rimangono ancora inferiori rispetto agli anni pre-crisi. Le spedizioni di PC aumentano anche nei paesi che negli scorsi mesi hanno più sofferto la crisi: Italia, Grecia e Portogallo segnano più 30% mentre la crescita raggiunge ben il 40% in Spagna. Viceversa nell’Europa dell’Est si registra un calo del 9% dovuto alle incertezze economiche e politiche, invece crescono anche se di poco Medio Oriente e Africa con un aumento del 2,1% dovuto per lo più a ingenti investimenti nella scuola del Pakistan, in assenza dei quali l’area avrebbe totalizzato una contrazione. Le previsioni per l’ultimo trimestre comunque rimangono positive in vista del periodo degli acquisti delle festività di Natale.

Si rafforzano le posizioni dei primi 5 costruttori: prima HP con una crescita del 16,8%, seconda Lenovo che ancora supera l’andamento di mercato con una crescita del 43,7%, bene anche per Acer che registra +37,3%, seguita da Dell quarta e Asus quinta.

Secondo i dati di IDC Apple è solo sesto costruttore e non quinto come rilevato da Gartner, in ogni caso spedizioni e graduatoria dipendono dai form factor inclusi e anche dalla diverse metodologie impiegate per la raccolta dati. Secondo Canalys, una delle poche società di analisi che somma computer e tablet, Apple è primo costruttore al mondo già da diverso tempo.

spedizioni di PC aumentano IDC Q32014

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,807FollowerSegui