HomeMacityInternetAlcuni sportelli per il prelievo di denaro in Russia si possono hackerare...

Alcuni sportelli per il prelievo di denaro in Russia si possono hackerare con facilità

Molti sportelli automatici per il prelievo di denaro (ATM) girano ancora grazie a un nucleo di sistema basato sul vecchio Windows XP. Gli sportelli ATM in passato erano presi d’assalto fisicamente ma ora molti criminali preferiscono agire via software sviluppando malware ad hoc che è possibile installare con varie tecniche.

Molti costruttori di ATM continuano a non tenere in debita considerazione misure di sicurezza di software e hardware e commettono errori gravi come dimostra quanto scoperto dal sito russo Habrahabr: vari ATM gestiti da banche russe funzionano ancora con Windows XP e il meccanismo di protezione che dovrebbe impedire l’accesso al sistema operativo può essere facilmente aggirato premendo cinque volte il tasto “Shift” in veloce successione. Premendo cinque volte il tasto per attivare le maiuscole appare un messaggio standard di Windows che chiede se attivare o no i tasti permanenti, opzioni legate alle funzioni di accesso facilitato, utile a colori che usano il computer con una mano sola. Dalla schermata dei tasti permanente è possibile accedere menu Start di Windows e da qui a vari strumenti di sistema installando malware, modificando il comportamento del sistema o semplicemente spegnendo l’ATM.

Il sito Habrahabr fa sapere che il problema riguarda gli ATM gestiti da Sberbank, la più grande banca della Russia la cui maggioranza della proprietà è in mano alla Banca Centrale della federazione russa. I responsabili di Sberbank sono stati informati del problema settimane addietro ma a tutt’oggi il problema non è stato risolto.

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 torna a 999 €, 230 € di risparmio su Amazon

Il modello di MacBook Air M1 nella versione da 256 GB torna sotto i mille euro su Amazon ed arriva entro la settimana.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial