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Storia di iPod – parte terza

Il 2004 è stato un anno importante, per alcuni versi davvero memorabile per Apple. La definitiva affermazione nel campo della musica digitale, il trionfo di iPod.

GENNAIO
L’anno si apre con il consueto appuntamento del Macworld Expo San Francisco 2004 (a questo link tutte le gallerie di immagini commentate), Apple presenta iPod mini (qui visto da vicinissimo) in cinque colori e dotato di un microdrive da 4 GB prodotto da Hitachi.

9 gennaio: mentre a San Francisco si svolge il Macworld, in Nevada durante il CES di Las Vegas, la fiera dell’elettronica ci consumo Carly Fiorina CEO di HP annuncia una partnership con Apple per commercializzare l’iPod con il marchio HP e l’installazione standard di iTunes su ogni PC consumer di HP, bisognerà  attendere fino a settembre per vedere che l’iPod non è lo strano modello blu mostrato da Fiorina.

14 gennaio: La grande rivoluzione di Apple non è ancora partita ma già  dal primo trimestre fiscale di Apple si saggia la poderosa scalata in borsa che in questo 2004 porterà  il titolo AAPL da un valore di poco più di 20 dollari ai poco meno di 70 dollari di fine anno.

29 gennaio: Le bollicine di Pepsi sposano iTunes per gli spot che saranno trasmessi durante il Superbowl di fine gennaio, una promozione naufragata poi nell’anonimato per colpa di una cattiva distribuzione delle bottiglie di Pepsi.

FEBBRAIO
1 febbraio: Steve Jobs guadagna la copertina di BusinessWeek con in primo piano il nuovo venuto iPod mini.

13 febbraio: Apple espande anche all’Europa il settore retail, dopo il Giappone e naturalmente gli Stati Uniti, sarà  la volta di Londra, mentre in Italia rifanno capolino le mega affissioni della pubblicità  di iPod.

21 febbraio: Negli Stati Uniti l’iPod mini si può già  acquistare ma in Europa si dovrà  attendere l’estate perché i fornitori non producono a sufficienza le parti innovative.

26 febbraio: Per la nota causa tra le due parti, Apple Computer ed Apple Corp iniziano la battaglia in tribunale, ma le vicende processuali che riguardano Cupertino e il mondo della canzone non finiscono qui. Anche Eminem fa causa a Cupertino, che però continua a vendere la musica del rapper bianco di Detroit.

MARZO
3 marzo: Thomson e Fraunhofer cercando di salvare MP3 e proporlo come sistema anche in grado di tutelare i diritti d’autore negli MP3. Sembra una operazione decisamente tardiva.

8 marzo: Virgin annuncia il proprio negozio di musica onlinementre ormai iTunes Music Store taglia il traguardo dei 50 milioni di brani digitali venduti.

APRILE
5 aprile: Un gruppo di sviluppatori lancia PlayFair, un sistema che promette di proteggere i file protetti dal sistema DRM di Apple FairPlay.

23 aprile: Steve Jobs rifiuta un’alleanza con Real per la musica digitale. RealNetworks risponderà  creando, senza il permesso di Apple, un sistema per convertire i file venduti sul suo negozio così da poterli leggere anche su iPod.

23 aprile Disney Records concede ad iTunes Music Store l’esclusiva fino a settembre per tutta la musica dei film di Topolino, Paperino e amici in cartone animato.

GIUGNO
7 giugno: L’evoluzione delle basi AirPort si chiama Airport Express e con esso debutta iTunes 4.6, in grado di gestirela musica wireless attraverso AirTunes.

16 giugno: Steve Jobs inaugura le versioni britanniche, francesi e tedesche di iTunes Music Store, MacityNet segue da vicino l’evento londinese con un reportage dalla capitale del Regno Unito

22 giugno: OD2 si fonde con Loudeye e nasce il colosso della musica digitale per il mondo Windows, con partnership in decine di servizi di vendita di musica online. Ma il servizio di Apple è lontano e nella sola prima settimana di integrazione dei tre più grandi paesi europei, iTunes Music Store vende 800.000 canzoni.

28 giugno: RealNetworks presenta la versione 10 di RealPlayer per Mac. Da tempo in beta ora il riproduttore di file multimediali è in versione definitiva.

LUGLIO
2 luglio: Apple annuncia un concorso a premi per i 100 milioni di brani venduti su iTunes che provoca una impennata di vendite. Il 12 luglio sarà  la data del raggiungimento del fatidico traguardo.

4 luglio: Sul sito di Apple compare un’esaustiva guida al funzionamento delle batterie e del loro naturale consumo. La vicenda ha preso il via mesi prima quando diversi clienti hanno lamentato una scarsa durata della sistema di alimentazione di iPod.

7 luglio: L’iPod mini arriva in Europa e in Italia seppur in piccole quantità , seguito a qualche giorno di distanza (per la precisione il 14 luglio) da AirTunes.

7 luglio: Sony, in clamoroso ritardo nel campo della musica digitale, lancia il Vaio Pocket, presentato come l’anti-iPod. Ma Apple non si scompone e 12 giorni dopo (il 20 luglio) presenta la quarta generazione del suo player, che perde i tasti laterali e guadagna una ghiera cliccabile, simile a quella di iPod mini. Si apprende anche che l’iPod di HP sarà  in vendita da settembre.

21 luglio: La musica indipendente sbarca sulle versioni europee di iTunes Music Store e c’è anche chi fornisce informazioni su tutti i passi da fare per vendere la propria musica sul jukebox di Apple.

27 Luglio: in occasione del Motomedia, un evento di Motorola, appare in videoconferenza da Cupertino Steve Jobs e annuncia una versione di iTunes sarà  disponibile per i cellulari di Schaumburg. Come, quando sono ancora modalità  da definire. Questo è il video dell’evento.

28 luglio: Real Networks presenta Harmony, che promette di “aprire” l’iPod alla musica non acquistata su iTunes Music Store, ma Cupertino, a sua volta, fa capire che il sistema sarà  messo fuori gioco da un aggiornamento firmware. Dopo qualche settimana Real chiude la campagna “Freedom of Choice”, lanciata per “risvegliare le coscienze” su quella che definisce politica protezionistica di Apple.

AGOSTO
9 agosto: Macity documenta il primo AppleStore di san Francisco . Solo qualche giorno dopo (28 agosto) Apple inaugura il secondo negozio internazionale, che è anche il secondo in Giappone, ad Osaka.

11 agosto: il catalogo di musica dell’iTunes Music Store raggiunge nella versione USA ben 1 milione di canzoni. Lo stesso giorno, per i professionisti del video digitale nasce Apple Production Suite.

27 agosto: HP mette in vendita l’iPod con il proprio marchio, è sostanzialmente identico all’iPod di quarta generazione venduto da Apple.

20 agosto: Avvicinandosi la stagione del ritorno a scuola e degli acquisti autunnali appare sempre più chiaro che iPod e la musica digitale recitano un ruolo di primo piano nelle strategie di Apple.

31 agosto: apre AppleExpo e come previsto arriva il nuovo iMac. Macity presenta il keynote in diretta e le prime foto in anteprima della macchina che definiamo il figlio dell’iPod; presentiamo anche una rilevante galleria fotografica direttamente dallo stand Apple. Durante il keynote Schiller annuncia che Apple è già  riuscita a vendere dagli iTunes Music Store europei cinque milioni di canzoni .

SETTEMBRE
2 settembre: In Gran Bretagna parte la classifica dei brani venduti online.

3 settembre Microsoft ci prova con un proprio negozio di musica digitale che sarebbe incompatibile con iPod, ma Macitynet presenta un “tutorial” su come ascoltare la musica di Redmond sul player di Apple.

9 settembre: La musica digitale domina la scena e l’orizzonte digitale. Burger King si affida ad AOL Music per le canzoni che negli USA regali a chi acquista hamburger.
Il 15 settembre Yahoo! compera Musicmatch che un tempo era partner di Apple, cui forniva (prima dell’apparizione di iTunes per Win) un player compatibile con iPod. Sul negozio di musica on line di Apple arrivano (gratuitamente) i discorsi dei due candidati alle elezioni presidenziali: Kerry e Bush.

23 settembre: il sistema di codifica della musica digitale ATRAC3 per Sony è stato per anni una bandiera ma l’assedio di MP3 fa breccia nei riproduttori di musica nipponici: i player digitali di Sony supporteranno MP3 .

28 settembre: Toshiba lancia gigabeat F un player con disco da 60 GB e 1,8 pollici che sfida l’iPod che detiene il 92% del mercato dei player HD. Toshiba, per accidente, è anche il fornitore dei dischi usati da iPod che sono proprio il modello da 1,8 GB usati dal gigabeat (anche se dovrà  passare ancora qualche settimana prima di veder apparire un iPod con disco così grande)

OTTOBRE
1 ottobre: Tra gli accessori di iPod un posto di primo piano, con l’abilitazione del player alla funzione di registratore audio digitale, ce l’hanno i microfoni. MacityNet compara il Belkin Voice Recorder e il Griffin iTalk.

13 ottobre: Microsoft dichiara finita fase sperimentale MSN Music di Microsoft. Un’indagine rivela però che il 70% della musica legale digitale è acquistata da iTunes Music Store.

19 ottobre: La frenesia e la voglia di esplorare nuovi media spinge alcuni cantanti a scelte originali. E’ il caso di Robbie Williams che pubblica il suo ultimo disco su MMC fornendo nuovi contenuti ai telefoni e palmari in grado di fungere da player musicali.

Il 26 ottobre è il gran giorno di iPod. Apple presenta un iPod capace di mostrare immagini una versione speciale del lettore dedicato agli U2 e, infine, anche l’attesa versione italiana del negozio di musica on line nel corso di un evento che vede la presenza sul palco del teatro di San Josè di Steve Jobs, Bono e The Edge e che suggella una collaborazione tra Cupertino e la band irlandese.

Tra le iniziative anche la creazione di un video “stile silohuettte” che promuove congiuntamente il nuovo singolo Vertigo, iPod e iTunes. Nasce anche il primo completissimo cofanetto digitale con tutta la musica degli U2, in vendita su iTunes Music Store.net.it/macity/aA19455″>.

25 ottobre: Apple fa esperimenti per dare efficienza al suo sistema di vendita nei negozi. Tra le novità  c’è anche lo scontrino self service nei nuovi AppleStore mini e un sistema di comunicazione in voce ma via Wi-Fi tra i dipendenti dei negozi.

NOVEMBRE
1 novembre: Apple è una delle società  che più registra brevetti negli USA e uno di questi pare preludere ad un iPod che acquisterà  musica senza computer.

8 novembre: La rilevanza di Apple nel campo della musica digitale viene consacrata dal riconoscimento che la rivista Billboard assegna a Jobs e Apple

10 novembre: Il supercomputer Mac di Virginia Tech si classifica settimo al mondo e sempre in tema di classifiche per la prima volta PocketPC sorpassa Palm OS nei sistemi operativi per palmari.

11 novembre: iPod come un figlio. Apple mette in vendita su AppleStoreil primo capo di abbigliamento di Apple: gli iPod Socks, i calzini per iPod.

19 novembre: Fine autunno caratterizzato dagli eventi londinesi, mentre Apple annuncia l’espansione graduale a tutta l’Europa del progetto degli AppleStore, nella capitale inglese si inaugura un MacExpo di grande successo e il maestoso negozio di Regent Street, vi proponiamo il video del taglio del nastro.

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