Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il 40% degli studenti preferisce la tecnologia a viaggi e shopping

Il 40% degli studenti preferisce la tecnologia a viaggi e shopping

Sempre di più app e gadget tecnologici di ultima generazione stanno diventando parte integrante delle nostre vite, soprattutto quelle dei più giovani. Quale studente ormai non è abituato a guardare le serie TV preferite sul PC, a navigare su Internet dal tablet oppure a utilizzare le app dei social network preferiti sul proprio smartphone? Microsoft ha condotto una ricerca in sette Paesi europei – Italia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Spagna e Irlanda – intervistando oltre 2.800 studenti universitari, che ha messo in luce quanto i giovani siano profondamente legati ai propri device high-tech.

Per inquadrare il fenomeno, basti pensare che se i giovani intervistati avessero a disposizione 400 euro da spendere a loro piacimento, quasi il 40% di loro sceglierebbe la tecnologia – acquistando un tablet o uno smartphone – preferendola rispetto a un weekend fuori porta con gli amici (15%) e allo shopping (11%).

Sebbene questo risultato possa non stupire molti, è sorprendente scoprire quanto gli studenti di oggi – di ogni età e genere – dipendano dalla tecnologia, con posizioni a volte “estreme”. Il 23%, infatti, preferirebbe vivere fino a 60 anni con la possibilità di accedere a Internet piuttosto che fino a 80 senza poterlo fare mai, rinunciando quindi a 20 anni della propria vita pur di essere online. Ma non solo. Un quarto degli intervistati preferirebbe correre per strada nudo piuttosto che rendere pubblica la propria cronologia di navigazione web passata e futura.

Le applicazioni rappresentano un’altra fonte di “estremismo”, con il 37% dei ragazzi che preferirebbe ricevere app gratis per tutta la vita piuttosto che cibo gratuito per tutta la vita. Dalla ricerca emerge ulteriormente l’amore per il mondo delle applicazioni da parte degli studenti, con un terzo di loro che si descrive alla stregua di un “guru” in questo ambito.

Inoltre, curiosamente, il 61% degli studenti ammette di avere ancora molto da imparare per utilizzare la tecnologia al meglio, per velocizzare lo studio e renderlo più “smart”, sebbene poi il 38% lamenti di non aver abbastanza tempo durante la settimana per fare tutto quello che vorrebbe, a dimostrazione di come i consumatori debbano ancora imparare come liberare tempo prezioso per loro stessi grazie all’utilizzo della tecnologia.

Se si confrontano i dati italiani con i risultati complessivi, emergono alcune differenze che confermano l’amore degli italiani per la tecnologia, ma che in alcuni casi evidenziano posizioni più “tradizionaliste”. Di fronte alla scelta tra un weekend fuori porta e un gadget tecnologico, gli universitari italiani preferiscono ancora i viaggi (25% contro 18%), diversamente dai colleghi europei (15% contro 39%). Inoltre, soffrono della minore interazione faccia a faccia (59%), spesso offuscata dall’utilizzo smodato dei social network, molto più dei giovani degli altri Paesi (45%).

Infine, se di fronte alla scelta di un unico device italiani ed europei concordano sullo smartphone come prima scelta, come seconda preferenza degli studenti nostrani spicca a sorpresa un notebook con penna (21%), scelto solamente dal 7% dei ragazzi del resto d’Europa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità