Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Su iTunes Music Store arrivano gli indipendenti (ad un prezzo scontatissimo)

Su iTunes Music Store arrivano gli indipendenti (ad un prezzo scontatissimo)

Per mesi si è parlato dell’arrivo in iTunes Music Store della musica indipendente.

Sulla versione italiana del negozio di musica digitale di Apple è comparsa una nuova compilation intitolata “I-Ndipendente: The New Wave of Independent Italian Music” pubblicata dalla tedesca edel in esclusiva per iTMS.

Questo disco è una raccolta di ben 50 canzoni di altrettanti autori piuttosto sconosciuti alle masse.

Come noto su iTunes è possibile acquistare ogni singolo brano (quasi sempre) e il prezzo stabilito per la nostra nazione è 99 centesimi di euro.

E’ altresì noto che per la gran parte degli album in vendita su iTMS il prezzo stabilito è di 9 euro e 99 centesimi, anche se contengono poco più delle 10 canzoni che ne determinano il valore base, si trovano spesso album da 15 o 16 brani ancora a questo prezzo (per esempio Live in Paris 05 di Laura Pausini), infatti album doppi da oltre 20 canzoni subiscono un aumento a circa 18 euro (per esempio Vanoni Paoli Live 2005).

Raro trovare cofanetti (da decine di canzoni) ai prezzi fissi da singolo o doppio album, ma in questo caso l’eccezione si è fatta notare.

A soli 9,99 euro si comperano ben 50 canzoni (un valore ipotizzato di meno di 20 centesimi ognuna che, se comperata singolarmente, continua a costare 99 centesimi), certo di sconosciuti o debuttanti ma sicuramente non di rock star della hit parade, e francamente vien da augurarsi che non si tratti di un errore ma di una intelligente e coraggiosa operazione per promozionare questo genere di musica ad un gran numero di persone e clienti abituali di musica legale digitale.

Visto il prezzo “politico” stabilito da edel vien facile interpretare il disegno della copertina “virtuale” che raffigura la custodia di una chitarra aperta per accogliere le elemosine, come le tante dei musicisti da strada. Perché non incoraggiare gli autori e l’iniziativa stimolando con risultati tangibili ulteriori nuove proposte musicali?

Dopo 24 ore dalla disponibilità  di questo album di canzoni indipendenti, iTunes segnala nella classifica di vendita il raggiungimento della postazione numero 28, un risultato veramente sorprendente che dovrebbe far riflettere molti editori di musica.

La compilation è in vendita anche su altri mercati internazionali dove opera iTunes.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità