Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Sui nuovi PowerMac i proessori Xeon 5100?

Sui nuovi PowerMac i proessori Xeon 5100?

Apple userà  nel successore dei PowerMac i processori della serie Xeon 5100. A confermare quanto diverse fonti vanno sostenendo da tempo è AppleInsider in un articolo pubblicato ieri.

Secondo il sito dedito alle indiscrezioni gli Xeon sarebbero stati prescelti essenzialmente per il fatto che sono in grado di supportare configurazioni multiprocessore, cosa che i Core 2 Duo (Conroe) non sono invece in grado di fare. Grazie agli Xeon (il cui nome in codice era Woodcrest) Apple sarebbe in grado di replicare dal punto di vista hardware le attuali macchine con schede madri con due processori ciascuno dei quali con due nuclei di calcolo.

I chip Woodcrest sono architetturalmente identici ai Core 2 Duo da cui si distinguono per la frequenza di clock più alta (arrivano fino 3 Ghz) e l’uso di una superficie di contatto, denominata Land Grid Array, priva dei caratteristici pin al posto dei quali i sono delle superfici liscie; i pin sono invece collocati sulla scheda madre. La stessa scheda madre sarà  disegnata in collaborazione tra Apple ed Intel.

Secondo AppleInsider, infine, Apple lancerà  contestualmente alla configurazione a doppio processore (quad core) anche una configurazione più economica a processore singolo (dual core).

Se le indiscrezioni del sito dovessero essere confermate Apple dovrebbe usare, una volta a regime, tutti e tre i processori della serie Core: Woodcrest sui PowerMac (che dovrebbero chiamarsi a questo punto MacPro), Conroe sui desktop (iMac) e sui portatili professionali (MacBook Pro). I Mac mini e i MacBook continueranno invece ad utilizzare, almeno per ora, i processori della serie Core Duo (Yonah).

Il lancio del successore del PowerMac, come noto, è atteso per il mese di agosto, nel corso della WWDC, accanto alle anticipazioni su Leopard, ovvero Mac OS X 10.5.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità