Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » SuperDrive: da 1x a 2x e zone free

SuperDrive: da 1x a 2x e zone free

I possessori di PowerBook con lettore/masterizzatore SuperDrive di derivazione Matsushita UJ-815 possono masterizzare i DVD-R a 2x grazie ad un nuovo firmware, non ufficiale, opera dello sviluppatore indipendente CYN – Cognative Network Systems.

I PowerBook di Apple che utilizzano questo tipo di masterizzatore sono quelli venduti fino al settembre 2003: PowerBook Titanium da 867 MHz e 1 GHz, 867Mhz 12″ PowerBook 12″ @ 867 MHz e PowerBook 17″ da 1 GHz.

Lo sviluppatore precisa che il modello UJ-816 del SuperDrive per portatili non è ancora compatibile con questo firmware, lo sarà  a giorni dopo alcuni test.

Il software è anche in grado di rendere i lettori DVD region-free, ovvero insensibili alla protezione regionale che hanno tutti i drive, compresi quelli per computer.

Qui sotto linkiamo i file che consentono di ottenere il duplice beneficio, sia l’aumento della velocità  che la sprotezione della zona. Sulla pagina dello sviluppatore sono presenti anche i file che consentono unicamente di aumentare la velocità  di masterizzazione

Prima di applicare il firmware è bene però ricordare che la modifica del firmware è un’operazione rischiosa e certamente in grado di inficiare la garanzia e l’assistenza del computer Apple: valutate quindi attentamente la possibilità  di applicare questo aggiornamento, non ufficiale.

Ecco il firmware “PowerBook SuperDrive Region-Free Unofficial Firmware Upgrade” (UJ-815 -> UJ-815 X101)
Masterizza a 2x DVD-R, 1x DVD-RW, 16x CD-R (1 MB)

PowerBook SuperDrive Unofficial Firmware Upgrade (UJ-815 -> UJ-815 D101)
Materizza a 2x DVD-R, 1x DVD-RW, 16x CD-R (1 MB)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità