Sybase Adaptive Server Enterprise per Jaguar

Sybase, produttrice del noto omonimo database, ha annunciato la disponibilità  del proprio Adaptive Server Enterprise (ASE) 12.5 per Mac OS X Server 10.2 e di una Developer's Edition gratuita per Mac OS X.

La Developer’s Edition gratuita per Mac OS X è scaricabile da questo link: http://www.sybase.com/mac.

Oltre all’annuncio in sè stesso (Sybase è un database manager largamente usato in situazioni “mission critical”, con performance e scalabilità  di tutto rilievo), la novità  importante è che ASE è il primo database relazionale di classe enterprise a supportare la tecnologia Rendezvous.
Questo dovrebbe permettere di abbattere i costi di sviluppo e amministrazione e aprire nuove possibilità  alle applicazioni database.

ASE si installa con un semplice e standard installer ed è pienamente controllabile tramite una interfaccia grafica rispondente ai canoni di Aqua.

Dopo questo annuncio, ASE è disponibile per una nutrita serie di piattaforme, da Mac a Windows passando per una lunga serie di Unix, Linux compreso; in questo modo Sybase rende semplice il porting di applicazioni, facilitando l’indipendenza delle aziende dai sistemi operativi e dall’hardware.