tado° dal termostato al climatizzatore intelligente e connesso

Dopo il termostato con geofencing tado° pensa anche alla vostra estate: qualsiasi climatizzatore telecomandabile può diventare intelligente e gestibile a distanza. Sarà compatibile anche con Homekit.

tado° climatizzazione

Il principio di base è lo stesso: portare gli oggetti d’uso quotidiano nell’era di Internet of Things per massimizzare il risparmio e il confort. E così dopo il termostato intelligente arrivato in Italia agli inizi della stagione fredda, l’azienda tedesca introduce nel nostro paese, prima dell’arrivo del caldo, un dispositivo basato sulla geolocalizzazione: “tado° climatizzazione intelligente”.

Si tratta di una piccola scatola che comunica con il climatizzatore attraverso un trasmettitore a raggi infrarossi ed è allo stesso tempo collegato ad Internet e comunica con una App sul vostro smartphone in grado di rilevare la distanza tra voi e l’abitazione o l’ufficio dove il climatizzatore è installato.

tado° climatizzazione

Se uscite di casa il condizionatore, se non diversamente istruito, si spegnerà automaticamente e si riaccenderà quando state tornando con una “inerzia” che potete stabilire a priori.

Come per il termostato che abbiamo provato su queste pagine si tratta di un oggetto dal design minimalista e adatto a qualsiasi installazione

Secondo tado° è possibile risparmiare fino al 40% sui consumi e in ogni caso una gestione oculata e programmata dell’impianto porta sicuramente ad un comfort ed una comodità inarrivabili grazie anche al fatto che la temperatura può essere controllata da remoto e con il livello di anticipazione necessario per portare gli ambienti al giusto benessere termico.

tado° climatizzazione

Dispone come il termostato “fratello” di un display tattile a matrice LED per la modifica immediata della temperatura.  A bordo troviamo diversi sensori: temperatura, umidità, luminosità e movimento che però al momento non sono tutti attivi ma, grazie ad aggiornamenti software, saranno in grado di gestire nuovi modi di rilevamento della presenza e della regolazione termica. E’ anche presente un “Homekit chip” non ancora attivo che permetterà l’interazione diretta con le soluzioni di demotica di Apple. La presenza di Bluetooth smart a bordo permetterà in un futuro prossimo di rilevare distanze inferiori a quelle tracciabili via Wi-Fi per gestire al meglio la funzione di prossimità.

Compatibile con tutti i tipi di climatizzatori telecomandati compresi Panasonic, Daikin, Toshiba, Samsung Mitsubishi, GE e Fujitsu, tado° climatizzazione intelligente si installa in modo semplice e veloce. Non necessita di alcun cablaggio e può essere montato anche a parete in modo che il trasmettitore IR possa interagire con il climatizzatore.

tado° climatizzazione

Se il vostro climatizzatore ha un telecomando ad infrarossi è sicuramente gestibile dal dispositivo Tado visto che per i modelli non elencati nella lista di compatibilità che trovate su queste pagine  c’è la possibilità di imparare direttamente i comandi via infrarossi.

Il dispositivo è da subito disponibile in Europa e negli Stati Uniti ed è acquistabile al prezzo di 179€ su www.tado.com/it. La relativa applicazione, invece, può essere scaricata gratuitamente dall’App Store per iOS o su Google Play Store. A breve sarà disponibile anche per Windows Phone.

I prodotti tado° sono distribuiti in Italia da Attiva.