A Taiwan è stato emesso un mandato di arresto nei confronti dell’amministratore delegato di OnePlus, l’azienda cinese produttrice di smartphone, intensificando gli impegni dello Stato dell’Asia orientale per bloccare player del settore tecnologico cinese che mirano a reclutare talenti taiwanesi.
Lo riferisce Bloomberg spiegando che la procura del distretto di Shilin ha emanato un ordine di arresto per Pete Lau, CEO e co-fondatore di OnePlus, e incriminato alcuni cittadini taiwanesi che lavoravano per quest’ultimo, secondo quanto riportato nell’atto d’accusa.
Il territorio autonomo, che Pechino sostiene essere cinese, sta da tempo intensificando gli sforzi per bloccare le aziende cinesi che puntano allo storno di dipendenti altamente qualificati, molto ambiti per via delle loro esperienze e conoscenze tecniche.
Le autorità taiwanesi hanno messo in atto tali limitazioni affermando che le attività di reclutamento nel settore dei semiconduttori e altre attività tecnologiche, potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza nazionale.
Reclutamento non autorizzato di ingegneri specializzati
L’accusa principale è di avere orchestrato un sistema per aggirare le normative stringenti per gli investimenti cinesi sull’isola, con l’obiettivo di sottrarre talenti ingegneristici nel settore locale dei semiconduttori e della telefonia mobile.
OnePlus è accusata di avere illegalmente assunto oltre 70 ingegneri, trasferendo con attività illegali (ovvero creando società di facciata) circa 2,3 miliardi di dollari taiwanesi, cifra destinata al pagamento di stipendi e alla gestione di uffici che operavano senza obbligatorie autorizzazioni governative.
OnePlus avrebbe ignorato i divieti di reclutare personale altamente qualificato, offrendo pacchetti retributivi migliori della media di mercato, allo scopo di attirare competenze varie da gestire dalla casa madre in Cina. Le ripercussioni dell’inchiesta in questione, potrebbero riguardare anche altri grandi nomi dell’IT cinese, con Taiwan sempre più decisa a proteggere il proprio primato tecnologico.
Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.











