Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Tanzania, mappatura con gli SMS per salvare vite umane

Tanzania, mappatura con gli SMS per salvare vite umane

La Roll Back Malaria Partnership (RBM), ente che promuove un’azione coordinata contro la malaria, ha illustrato i risultati del progetto pilota “SMS for Life”, promosso in Tanzania, in un rapporto presentato al Ministero Tanzaniano della Salute e dell’Assistenza Sociale. Il progetto ha utilizzato la tecnologia di mappatura mobile ed elettronica per gestire la fornitura e la disponibilità dei farmaci antimalarici delle strutture sanitarie nelle zone rurali.

Il progetto pilota, frutto di una partnership pubblico-privato che ha visto il coinvolgimento della Roll Back Malaria Partnership, di Novartis, di Vodafone, di IBM e del Ministero Tanzaniano della Salute e dell’Assistenza Sociale, si è svolto dal settembre 2009 al febbraio 2010. Sono stati individuati tre distretti della Tanzania – Lindi Rural, Kigoma Rural e Ulanga – con la copertura di 129 strutture sanitarie e 226 villaggi, per un totale di 1,2 milioni di persone coinvolte.

Il sistema “SMS for Life” invia messaggi SMS settimanali automatizzati al personale delle strutture sanitarie partecipanti, invitando a controllare le scorte di farmaci antimalarici e a rispondere con un SMS indicando i livelli dettagliati delle scorte. Questi messaggi vengono raccolti in un sistema centrale sul web, che fornisce ai medici dirigenti distrettuali e agli altri utenti le informazioni sulle scorte, accessibili via internet o sul proprio telefono cellulare. Queste informazioni consentono ai medici di ridistribuire i trattamenti antimalarici salvavita dove c’è maggiormente bisogno, e permettono anche di coordinare, se necessario, forniture di emergenza alle strutture sanitarie.

All’inizio del progetto, il 25% di tutte le strutture sanitarie non aveva disponibilità di terapie di associazione a base di artemisinina (ACT), mentre nella fase finale il 95% aveva in magazzino almeno una forma di dosaggio di ACT. Inoltre, al termine della fase pilota 888.000 persone, contro 264.000 della fase iniziale, nei tre distretti pilota hanno avuto accesso a tutti i trattamenti contro la malaria.

Un monitoraggio accurato della quantità di medicinali riduce il rischio di esaurire le scorte e assicura che i trattamenti siano disponibili per i pazienti malarici anche nelle aree più remote, dove e quando sono necessari.

“A Lindi Rural, l’esaurimento scorte è stato completamente eliminato in tutte le 48 strutture all’ottava settimana della fase pilota segnando un importante miglioramento se si considera che nella fase iniziale il 57% delle strutture non disponeva di tutti i trattamenti antimalarici. Kigoma Rural ha aumentato la disponibilità dal 7% al 53%, mentre a Ulanga l’aumento è stato dal 13% al 70%”, spiega il Professor Awa Marie Coll-Seck, Direttore esecutivo della Partnership e Presidente del Comitato Direttivo di “SMS for Life”.

 Fonte: PR IBM

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli