HomeiOSiPhone AccessoriTaoTronics TT-BH15, le cuffie per sportivi potenti e anti-rumore

TaoTronics TT-BH15, le cuffie per sportivi potenti e anti-rumore

Nell’universo di cuffie spiccano per potenza ed insonorizzazione le TaoTronics TT-BH15, un paio di cuffie che abbiamo provato per qualche giorno affiancandole al nostro iPhone nell’ascolto musicale a casa e all’aperto.

Si sono dimostrate molto buone nel rapporto qualità prezzo, cariche ai bassi e con un sistema di alette e gommini che garantiscono un’alta stabilità parallelamente ad un’eccellente insonorizzazione dai rumori esterni.

TaoTronics TT-BH15

Cosa c’è nella scatola

Nella confezione troviamo, oltre alle cuffie, una bustina contenente un cavo microUSB per la ricarica lungo una decina di centimetri ed una serie di alette e gommini di due ulteriori taglie a quelli già montati nelle cuffie, il manuale utente ed un tagliandino per la garanzia.

Come sono fatte

Il cavo, innanzitutto, è lungo appena 60 centimetri. E’ quindi mediamente più corto di quello che troviamo in altre cuffie di questo genere, con il vantaggio quindi di non averne troppo in eccesso che cade dietro al collo, con tutte le problematiche che ne conseguirebbero affiancandole a corse o allenamenti in palestra.

A pochi centimetri di distanza dall’auricolare destro troviamo, agganciato al cavo, il telecomando che permette di gestire la riproduzione musicale, il volume e le telefonate, oltre a poter richiamare l’assistente vocale con un doppio click del tasto centrale.

Sono del tutto particolari e diversi dal solito gli auricolari, caratterizzati da un anello metallico che circonda la superficie piatta esterna e che denota una certa cura nel design delle cuffie. Sul lato esterno di queste ultime è incorporato un magnete che permette di chiuderle intorno al collo – ad esempio – nelle pause tra un allenamento e l’altro, senza il rischio che possano cadere lasciandole semplicemente penzolare sulle spalle.

Gli auricolari offrono un sistema di alette (intercambiabili, di diverse misure) per aumentare la stabilità quando infilate nella cavità auricolare. Si tratta di una caratteristica che troviamo anche in altre cuffie per sportivi ma che in questo caso vengono potenziate nell’aderenza dalla superficie in gomma, molto più ampia e che avvolge praticamente tutta la facciata interna di ciascun auricolare.

TaoTronics TT-BH15

L’insonorizzazione

Quel che colpisce subito, ancor prima di avviare la riproduzione di un album, è l’insonorizzazione delle cuffie. Come abbiamo spiegato poc’anzi, parte del merito va alle ampia superficie gommata delle alette, anche se il “lavoro sporco” lo fanno principalmente i gommini in-ear. Trovata la giusta misura, all’interno dell’orecchio si crea un eccellente sotto-vuoto che isola moltissimo dai rumori esterni.

Nel momento in cui scriviamo le stiamo provando di nuovo. Senza musica, percepiamo a malapena il rumore dell’aspirapolvere robot che sta pulendo la stanza adiacente (la porta che collega le due stanze è aperta). Ascoltando un qualsiasi brano, anche con l’audio al minimo (25–50%) si viene completamente immersi nell’ascolto musicale, isolandoci completamente dai rumori esterni.

La stessa insonorizzazione viene garantita anche all’aperto. Passeggiando in città con la musica alle orecchie è davvero difficile udire il rombo del motore delle auto o dei motorini, se non nel momento stesso in cui ci sfrecciano a pochi metri di distanza. Per questo motivo sono molto più indicate in palestra, dove ci si riesce ad isolare facilmente dalla musica in riproduzione dagli altoparlanti a muro e dagli urli per lo sforzo degli altri clienti che si stanno allenando.

Come vanno

La qualità audio è generalmente buona. Spingono molto ai bassi, le frequenze sono ben bilanciate. Certo, non ci troviamo di fronte ad una cuffia per audiofili, ma per darsi la carica durante l’attività sportiva fanno il loro dovere. I brani risultano leggermente più scuri ed ovattati rispetto agli stessi in riproduzione con l’altoparlante di iPhone, che invece assicura un suono più chiaro e cristallino.

Durante le prove ci ha colpito la stabilità nella connessione Bluetooth con lo smartphone. In passato ci è capitato di perdere il segnale quando, cuffie nelle orecchie, ci spostavamo alla stanza più lontana della casa, lasciando il telefono in ricarica vicino la porta d’ingresso. Con le TaoTronics TT-BH15, in questa prova, il segnale non è mai andato perso.

Abbiamo anche fatto qualche prova in chiamata. In passato è capitato che, durante questa modalità di utilizzo, notassimo una leggera perdita di segnale quando ad esempio si usavano le cuffie con un muro a separarle dal telefono abbinato. Con queste non abbiamo notato alcun problema di questo genere: approfondendo l’argomento, dal manuale utente abbiamo scoperto che le cuffie integrano un’antenna in ceramica ideata proprio per offrire un segnale il più forte e chiaro possibile.

Conclusioni

Per chi si vuole allenare in palestra, le TaoTronics TT-BH15 potrebbero risultare la scelta ideale. Come già ampiamente spiegato, stupiscono per l’elevata insonorizzazione, inoltre la qualità è buona e spingono molto ai bassi, l’ideale quindi per darsi la carica.

E’ molto buona anche la stabilità del segnale, lasciandole quindi preferire ad altre cuffie se l’intenzione è quella di allenarsi e lasciare lo smartphone magari collegato in Bluetooth e ben protetto all’interno della tasca del borsone a qualche metro di distanza.

Pro

Cavo della giusta lunghezza
Funzionano anche per telefonate/Siri
Ampie alette per un’ottima aderenza
Eccellente insonorizzazione dai rumori esterni
Sistema magnetico per appenderle al collo in sicurezza

Contro

Protezione dei driver in plastica
Il magnete non gestisce musica e telefonate

Prezzo al pubblico

TaoTronics TT-BH15 sono in vendita su Amazon per 29,99 euro. Al momento in cui scriviamo, però, possono essere comprate in sconto; usando il codice M9429SS4 potete averle a 25,49 euro

TaoTronics TT-BH15

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial