Target e Disney sono allo scontro. La ragione del contrasto sarebbe la decisione della casa di produzione di supportare la strategia di Apple per la vendita on line di film. A riportare che la crisi dei rapporti tra il grande retailer americano e Disney è Jimhillmedia.com , un sito specializzato in notizie sulla società di Topolino.
In base alle informazioni raccolte da alcuni dipendenti di Target, una catena di grandi magazzini presente in maniera capillare (quasi 1500 punti vendita) su tutto il territorio americano, ad inizio novembre sarebbe stata data disposizione per eliminare ogni insegna inerente di film di Disney, compresi i più recenti. Come se questo non bastasse, a riprova che il contrasto è davvero aspro, sarebbero spariti dai reparti giochi le insegne che pubblicizzavano prodotti marchiati Disney.
La ragione dell’iniziativa, come accennato, è la decisione di Disney di vendere film su iTunes Store. Target, con Wal-Mart, aveva fatto presente il suo dissenso alla partnership soprattutto alla luce del fatto che i Dvd venduti nei negozi hanno un costo molto più alto che i film venduti su iTunes. La presa di posizione di Target, che per ora non ha tolto dagli scaffali, come minacciato, i Dvd di Disney, ma sembra si sia limitata semplicemente ad eliminare le pubblicità , non può essere presa sotto gamba. I negozi di Target producono il 25% del fatturato americano dei Dvd.