Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPod Accessori » Telecomando e dock per iPod, due piccole grandi novità 

Telecomando e dock per iPod, due piccole grandi novità 

Un telecomando e un software per il multimedia. Ecco l’idea che, un po’ sottotono perchè sommersa dalle altre novità , Cupertino ha presentato nel corso della giornata di oggi.

Il telecomando denominato Apple Remote (già  in già  in vendita su Apple Store a 29 euro) esteticamente è molto simile ad un iPod shuffle. Stesso colore stesso “stile” nei bottoni. La sua funzione è quella di richiamare sull’iMac una nuova applicazione denominata Front Row (prima fila) che gestisce tutto il software multimediale presente sulla macchina.

“Apple Remote – si legge nel sito di Apple – vi concede un controllo totale su musica, foto, video e DVD da qualsiasi angolo della stanza. Quando fate clic sul pulsante menu di Apple Remote, la scrivania scompare e viene sostituita dall’elegante interfaccia di Front Row per darvi il controllo della musica di iTunes, delle foto di iPhoto, dei documenti video nella cartella Filmati e dei DVD che desiderate riprodurre. Alzate il volume. Attivate la riproduzione casuale. Passate al prossimo capitolo di un DVD. Riproducete una presentazione, un filmato personale creato in iMovie e perfino un trailer di un film. Mettetevi seduti e godetevi lo spettacolo”

Il telecomando, che secondo quanto abbiamo appreso nel contesto dell’evento di ieri usa la tecnologia ad infrarossi, comunica solo con iMac. La nuova macchina ha un ricevitore collocato proprio dietro alla Mela che funge a questo scopo. Nel corso della dimostrazione per i giornalisti è stato mostrato come il telecomando sia molto potente e il ricevitori sensibile al punto da funzionare anche quando davanti al sensore viene posta una mano.

Apple Remote non opera con altre macchine; ma è possibile che in futuro qualche terza parte costruisca ricevitori per computer che non sono dotati del sensore.

Il telecomando, oltre che con iMac, funziona anche con iPod. Per usarlo con questo obbiettivo si deve acquistare un iPod Universal Dock (in vendita anch’esso su Apple Store), un nuovo ed innovativo sistema di connessione presentato oggi.

Grazie ad esso non solo è possibile telecomandare iPod con Apple Remote, ma anche collegare il player al computer e ricaricarne la batteria, collegarlo alla corrente elettrica usando un alimentatore di corrente di iPod, collegarlo allo stereo o a degli altoparlanti usando un cavo AV di iPod o un cavo audio stereo per riprodurre musica da iPod, visualizzare foto sulla TV o su un altro dispositivo video usando un cavo AV di iPod, oppure un cavo S-video se possedete un iPod con schermo a colori.

“Universal Dock – dice Apple – è la soluzione dock definitiva per iPod. Qualsiasi modello di iPod con connettore dock può entrare perfettamente in un singolo Universal Dock attraverso l’uso di adattatori intercambiabili chiamati Dock Adapters. Dovete semplicemente inserire l’adattatore Dock giusto per il modello di iPod in vostro possesso e successivamente inserire iPod. Quando volete collegare un iPod di dimensioni diverse, rimuovete semplicemente l’adattatore Dock e inseritene un altro”

La confezione di iPod Universal Dock include adattatori per cinque tipi di iPod: iPod mini (4GB e 6GB); iPod con ghiera cliccabile (20GB, 40GB, U2 Special Edition); iPod con schermo a colori (20GB, 30GB, 40GB, 60GB, U2 Special Edition)

I nuovi iPod includeranno adattatori per quel modello, altri adattatori sono disponibili separatamente.

Il prezzo del nuovo Universal Dock é di 39 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità