Telegram, arrivano le ricerche selettive e le emoji via parola chiave

Con la nuova versione 4.2.1 di Telegram è possibile aggiungere le emoji anche digitando la parola chiave: arrivano anche le ricerche selettive nelle chat di gruppo, per velocizzare la ricerca di messaggi per data o singoli utenti

Aggiungere emoji in un messaggio digitando i due punti e la parola chiave: è quanto permette di fare da oggi la nuova versione 4.2.1 di Telegram, che facilita l’inserimento di smile e simboli anche senza necessariamente cambiare tastiera.

Nel momento in cui scriviamo le parole chiave sono localizzate soltanto in lingua inglese. E’ sufficiente digitare “:” e le prime lettere della parola chiave (ad esempio “he” nel caso si desideri cercare heart per i cuori) per far comparire la lista delle emoji che contengono tali lettere. Si può sia digitare la parola completa, sia scorrere nell’elenco e selezionare quella desiderata, che verrà automaticamente inserita all’interno del corpo del messaggio.

telegram ricerche

Un altro interessante miglioramento è stato apportato all’interno delle chat per le funzioni di ricerca dei messaggi. Selezionato l’apposito tasto “Cerca” (è necessario cliccare sul nome dell’utente o del gruppo nella barra in alto) ora compariranno due nuovi pulsanti che rispettivamente permetteranno di saltare rapidamente ai messaggi di una specifica data oppure cercare soltanto quelli inviati da un determinato utente. In quest’ultimo caso si potrà anche inserire una parola chiave per restringere ancora di più il campo di ricerca velocizzandone l’operazione.

L’app Telegram è gratis per iPhone e iPad a partire da questa pagina di App Store.