TextGrabber diventa gratis, per tradurre testi al volo su iOS

TextGrabber 6, la nota app per iOS e Android che riconosce i testi in tempo reale da oggi diventa gratuita su iPhone e iPad, con abbonamento mensili per le funzioni premium.

ABBYY ha rinnovato completamente TextGrabber 6, la nota app per iOS e Android che riconosce i testi in tempo reale. Il riconoscimento avviene direttamente sul dispositivo per alcune lingue, quindi senza bisogno di connessione internet. Da oggi l’app diventa gratuita su iOS, con un sistema di abbonamento mensile.

Il nuovo TextGrabber acquisisce istantaneamente il testo in 61 lingue e lo traduce in tempo reale in 104 lingue online e in 10 lingue offline. L’app consente agli utenti di scansionare testo di qualsiasi colore su qualsiasi sfondo, direttamente sulla schermata di anteprima della fotocamera, eliminando la necessità di scattare una foto o ritagliarla prima della traduzione . A differenza delle altre app di traduzione, non è necessario che gli utenti scarichino le lingue per tradurre offline. TextGrabbera identifica automaticamente se il dispositivo ha accesso a una connessione Internet stabile e, in caso affermativo, la utilizza per offrire la traduzione full-text delle 104 lingue supportate reali tempo.

Se il dispositivo non dispone di accesso a Internet, le applicazioni passano alla traduzione offline, essenziale per i viaggi e le situazioni quotidiane come la comprensione di menu, segnali stradali, etichette e altro ancora. La traduzione offline funziona per 10 lingue, compreso inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese e giapponese. L’utente ha anche la possibilità di passare manualmente alla modalità offline nelle impostazioni. Da ora in poi, TextGrabber per iOS diventa gratis. Al momento dell’installazione ogni utente può sfruttare tutte la funzionalità dell’app per acquisire, tradurre e condividere tre testi.

Dopo aver raggiunto il limite è possibile ancora digitalizzare i testi e salvarli come note nell’archivio interno dell’app, ma si desidera accedere nuovamente alle funzionalità completa, sarà necessario acquistare un abbonamento a 0,99 euro per i primi due mese di prova, successivamente a 1,99 euro al mese.

L’app può essere comoda per chi è spesso in viaggio per lavoro, permettendo di catturare testi in lingua straniera difficili da scrivere manualmente consentendo di tradurli nella lingua desiderata. È utile anche per chi ha scarse capacità visive giacché permette di riprodurre con la voce il testo di qualsiasi elemento stampato, catturato dallo schermo di una TV, ecc.

TextGrabber è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.