Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Thunderbird 3, disponibile la versione definitiva

Thunderbird 3, disponibile la versione definitiva

Dopo un lungo periodo di beta testing e il rilascio di varie versioni preliminari, Mozilla ha rilasciato la nuova versione 3 definitiva del cliente di posta elettronica. Tra le novità  più interessanti di questa versione, la gestione a schede della posta elettronica (un sistema simile a quello già  usato in FireFox). Anche i risultati delle ricerche possono essere aperti in una nuova scheda. Interessante anche il grafico della sequenza temporale (timeline) e i filtri che aiutano a individuare i messaggi che si stanno cercando. I messaggi sono costantemente indicizzati e l’esito delle ricerche è visualizzato in nuove schede: in questo modo è semplice passare da un messaggio all’altro o tornare alla scheda con tutti i risultati.

L’archiviazione dei messaggi consente di organizzare la posta in arrivo spostando i messaggi nella cartella Archivi, parte integrante del nuovo sistema di organizzazione della posta. Per archiviare un messaggio è possibile utilizzare il pulsante “Archivia” oppure premere il tasto ‘A’.

La configurazione è stata resa ancora più semplice e sono previste molte nuove funzioni che aiutano nella gestione quotidiana della posta. Una procedura guidata consente di creare gli account di posta senza bisogno di conoscere i dati di configurazione del server, IMAP, SMTP, SSL/TLS. Tutto ciò che serve sono l’indirizzo di posta e la password: la procedura guidata interrogherà  un database e individuerà  le impostazioni corrette.

Per aggiungere un contatto alla rubrica basta fare sulla stella presente nel messaggio ricevuto. Con un altro clic è possibile aggiungere una foto, la data del compleanno e altri dettagli riguardanti il contatto.

Uno strumento denominato “controllo degli allegati mancanti” verifica la presenza della parola “allegato” (e altri elementi come le estensioni dei file) nel corpo del messaggio e ricorda di inserire un allegato prima di procedere con l’invio.

Il registro attività  tiene traccia di tutte le comunicazioni avvenute tra Thunderbird e il fornitore di posta, rendendo disponibili queste informazioni in un unico punto del programma: basta controllare il registro attività  per verificare cosa sta succedendo alla tua posta.

Sul fronte della sicurezza e della gestione della privacy sono presenti strumenti per la gestione della spazzatura, per la protezione della privacy personale e il blocco delle immagini remote. Non mancano tool per proteggersi dal phishing: Thunderbird avviserà  nel caso in cui un collegamento cerchi di aprire un sito web diverso da quello indicato nell’URL presente nel messaggio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli