Tocca il bordo e cade il segnale su iPhone 4, per Apple tutto normale

Apple risponde formalmente ai clienti che lamentano la caduta del segnale se si impugna iPhone 4 sul lato sinistro: "E' una cosa che succede in tutte le occasioni in cui su qualunque cellulare si tocca l'antenna". Il consiglio? Cambiate impugnatura o comprate un custodia.

logomacitynet1200wide 1

antennaApple è a conoscenza del problema della scomparsa del segnale se si impugna iPhone 4 toccando le due antenne che si trovano sul lato sinistro, ma non pare intenzionata a considerare questo problema come un bug. La società di Cupertino, sotto pressione da parte di media e clienti, ha infatti fornito una risposta dalla quale si evince che, almeno stando ai suoi ingegneri, questa situazione è “normale” e comune per tutti i telefoni.

“Stringendo ogni telefono – si legge in una dichiarazione scritta inviata ad Engadget – si ha sempre una certa attenuazione delle prestazioni dell’antenna, con certi punti che sono più problematici di altri, a seconda della posizione dell’antenna. Questo è un fatto comunque per ogni telefono senza fili. Se siete in questa condizione con iPhone 4, evitate di stringerlo nella parte bassa sinistra, nei pressi dell’angolo, in maniera da coprire tutti e due i lati della striscia nera nella banda metallica, o semplicemente usate uno dei tanti case disponibili”

La risposta che getta acqua fredda sulla speranza che Apple potesse in qualche modo intervenire su quello che è la conseguenza, oramai assodato, che deriva dal design di iPhone 4, è condita da varie risposte mandate da Steve Jobs a possessori di iPhone 4 che si sono rivolti direttamente a lui. Le repliche sono sintetiche, ma in tutte il senso è lo stesso: non c’è alcun difetto del design, è solo un problema comune al mondo dei telefoni. Ad un giornalista di Tuaw Jobs ha anche aggiunto: “ci sono cellulari che vengono venduti con una scritta che dice di non coprire l’antenna”. Peccato, viene da dire, che nessun telefono in commercio ha un’antenna nel bordo del telefono e si è quindi obbligati a toccarla se si vuole reggerlo in mano…