Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Tony Fadell «Apple può affrontare la dipendenza da iPhone via software»

Tony Fadell «Apple può affrontare la dipendenza da iPhone via software»

Recentemente Apple è sempre più sotto pressione da parte di associazioni di genitori ma anche dei propri investitori per il problema della dipendenza da smartphone: secondo Tony Fadell Cupertino si trova in una buona posizione per poterlo affrontare e potrebbe farlo tramite strumenti e soluzioni software.

La visione del padre di iPod ed ex top manager di Cupertino è illustrata in una intervista rilasciata a Wired, in cui Tony Fadell propone e descrive una sorta di pesa digitale in grado di rilevare e misurare tutte le attività dell’utente sul proprio terminale. In pratica uno strumento che permette alle persone di monitorare la propria attività digitale e, per chi lo desidera, di moderare di conseguenza il suo comportamento.

«Abbiamo bisogno di una “bilancia” per il nostro peso digitale, come l’abbiamo per il nostro peso fisico. I nostri dati sul consumo digitale potrebbero sembrare un calendario con la nostra attività storica. Dovrebbe essere dettagliato come una fattura di una carta di credito, in modo che le persone possano vedere facilmente quanto tempo trascorrono ogni giorno sulla posta elettronica, ad esempio, o scorrere i post. Immagina che sia come un’app di salute che tiene traccia di metriche come il conteggio dei passi, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno».

Secondo Fadell Apple potrebbe anche permettere agli utenti di impostare il dispositivo in modalità solo ascolto oppure solo lettura, anche se non precisa ulteriormente come questa modalità risulti diversa dal Non Disturbare già implementato da Cupertino. Infine l’inventore di iPod ritiene che Apple si trova in una buona posizione per affrontare il problema e che implementare questi strumenti non sarebbe difficile. Ricordiamo che Cupertino ha già annunciato che migliorerà e potenzierà ulteriormente i controlli parentali e il problema della dipendenza da iPhone dei più giovani con il rilascio di nuovi strumenti in iOS 12. Qui un articolo su come sfruttare al meglio gli strumenti per la tutela dei minori in iOS già implementati da Apple in iPhone e iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità