Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Toshiba, dischi da 1,8 pollici ad 80 GB

Toshiba, dischi da 1,8 pollici ad 80 GB

iPod da 80 GB nel 2005? Per ora il raddoppio della capacità  dell’HD del lettore di musica digitale è solo un’ipotesi che però è anche piuttosto concreta visto che proprio oggi il fornitore della componente, Toshiba, ha annunciato che la commercializzato di un disco di quel taglio e della misura (1,8 pollici) di quelli usati in iPod inizierà  a partire dalla seconda metà  del prossimo anno.

La nuova serie di dischi, che includerà  anche un modello da 40 GB, sono più sottili e leggeri di quelli attuali. Il modello da 80 GB, ad esempio, è spesso solo 0,8 centimetri, in pratica le dimensioni del disco usato oggi in iPod photo da 40 GB e del modello da 60 GB (fino ad oggi impiegato da Apple solo nel modello photo). Quello da 40 GB “gemello” del modello da 80 sarà  invece spesso appena 0,5 centimetri, tre millimetri in meno degli attuali.

Toshiba precisa di essere riuscita a raggiungere l’obbiettivo di incrementare la capacità  dei suoi dischi da 1,8 pollici grazie alla nota tecnologia di registrazione perpendicolare che orienta le cariche magnetiche in maniera diversa rispetto all’attuale registrazione longitudinale risparmiando spazio e, dunque, aumentando la capacità . In questo modo i dischi sono in grado di archiviare fino al 37% in più di dati rispetto ai modelli attuali.

Toshiba ha anche fatto sapere che grazie alla registrazione perpendicolare crescerà  la capienza anche dei dischi da 0,85 pollici non ancora rilasciati commercialmente e che debutteranno con 2 e 4 GB di spazio per i dati. In futuro questo tipo di dischi, che sono molto simili, anche se leggermente più piccoli, a quelli usati in iPod mini (e prodotti da Hitachi), arriveranno a 6 e 8 GB.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità