Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Dal Tribunale di Milano sì alla class action contro Samsung «Memoria libera inferiore fino al 40% del dichiarato»

Dal Tribunale di Milano sì alla class action contro Samsung «Memoria libera inferiore fino al 40% del dichiarato»

Altroconsumo fa sapere che il Tribunale di Milano ha ammesso la class action contro Samsung Italia per i valori di memoria disponibile su smartphone e tablet dichiarati ma non corrispondenti al reale. “Capacità di memoria inferiore sino al 40%” secondo l’associazione che parla di “una pratica commerciale ingannevole realizzata da Samsung alterando le scelte dei consumatori, determinati all’acquisto di prodotti che in realtà non possedevano le caratteristiche tecniche indicate”. Il giudice ha indicato a Samsung di pubblicare l’ordinanza sulla home page del proprio sito.

“Una decisione storica, perché legata a un’azione collettiva di risarcimento che nasce in Italia e i cui effetti ricadranno ovunque, investendo un colosso della telefonia e dell’elettronica presente sul mercato internazionale” ha dichiaratp Marco Pierani, direttore relazioni esterne per Altroconsumo. «L’obiettivo dell’azione è semplice e complesso insieme: eliminare le pratiche che negano la trasparenza vuol dire sgomberare elementi strutturali di disturbo allo sviluppo del mercato e alla fiducia dei consumatori» dichiara Pierani.

L’organizzazione dei consumatori aveva denunciato la vicenda negli scorsi anni, sino ad arrivare all’atto di citazione presso il Tribunale a marzo del 2016. I consumatori che hanno acquistato uno smartphone o tablet da Samsung Italia nel periodo che va da agosto 2009 a dicembre 2014 potranno richiedere un rimborso per la pratica commerciale ingannevole. Sono state condotte altre analisi tecniche e la stessa situazione è presente anche su altri smartphone e tablet. Per ora la decisione su Samsung. Maggiori dettagli a questo indirizzo.

class action contro Samsung

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità