Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Tutti i Linux contro RedHat.

Tutti i Linux contro RedHat.

Molti sono gli enti governativi che si sono fatti affascinare dal software gratuito, o meglio di derivazione Open Source.
La credibilità  e il successo di Linux aumentano giorno dopo giorno e a Tokio in questi giorni si contano in ben 75 le ultime agenzie statunitensi che hanno abbracciato recentemente Linux, alcune di queste sono l’Air Force (che ha sostituito un sistema SGI con un Linux IBM, pagando per tre anni d’assistenza 130.000 dollari invece dei 750.000 che Silicon Graphics chiedeva), il Ministero della Difesa, il dipartimento dell’Agricoltura e quello dell’Energia (solo questo, per conto di un sistema Linux HP, è costato 24,5 milioni di dollari), ma anche l’FAA – Federal Aviation Administration.
La NSA – National Security Agency ha reso disponibile al download gartuito, sul proprio sito, il “Security-Enhanced Linux Software”.
Uno studio del Pentagono rileva che 249 sono gli uffici governativi che usano Linux.
Non solo USA, anche la Germania (il Parlamento), la Cina (uffici postali) e la Francia (ministero della difesa, cultura ed educazione) spuntano in mezzo a molti dipartimenti statali e non in giro per il mondo, ad aver scelto Linux.
La stessa Commissione Europea usa Linux Red Hat.
Attualmente Linux è il secondo sistema operativo per server con una fetta del mercato globale equivalente al 27%.
Ma alcune distribuzioni di Linux stanno per unirsi contro un possibile predominio di RedHat, queste sono: Caldera, Conectiva, SuSE e Turbolinux.
Ognuna di queste aziende è geograficamente “forte” in mercati ben identificati, per esempio Conectiva in sud America, SuSE in Germania e in generale in Europa, mentre Turbolinux è ben conosciuta in Asia e nei paesi del Pacifico.

Queste aziende del mondo Linux annunceranno oggi di essere riuscite a trovare un accordo per la standardizzazione di una sola versione di distribuzione Linux (che riunisce il meglio di ognuna di esse), questa l’arma che potrebbe rivelarsi vincente verso il gigante RedHat (che oltre alla sua ampia diffusione annovera anche un importante accordo con Sun).
E a proposito di Sun cogliamo l’occasione per segnalare che vengono spediti gratuitamente dei DVD con Solaris 8 per Intel oppure Solaris 9 per SPARC a chi ne fa richiesta a questa pagina, un’occasione da non perdere, per chi ne fosse interessato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità