Twitter cambia volto su iOS: ecco la nuova app

Twitter si rifà il look, e oltre al rinnovamento grafico presenta alcune novità funzionali. Ecco quali.

twitter 10 anni

Il social network che cinguetta si rifà il look su iOS: ecco la nuova applicazione Twitter con design completamente rivoluzionato, naturalmente disponibile gratis al download direttamente da App Store per iPhone e iPad.

Twitter ha rilasciato la nuova app lo scorso martedì, aggiornando quella precedente, e cambiando completamente volto. Oltre al rimodernamento completo della UI, l’app include diverse migliorie funzionali, tra cui l’utilizzo di Safari nell’app per aprire i collegamenti a siti web o articoli.

Il primo elemento che si noterà aprendo la nuova app è il menu laterale di navigazione, che permette all’utente di accedere facilmente al proprio profilo, all’account, alle impostazioni e alla privacy. Tra le altre migliorie la presenza di titoli in grassetto, che rende più evidente il contenuto, focalizzando l’attenzione di chi legge sulle informazioni realmente rilevanti.  Come già accennato, dal punto di vista funzionale, i link agli articoli e ai siti web si apriranno nella schermata di Safari integrata nell’app, per una migliore visualizzazione.

Anche le icone interne all’app sono state aggiornate, adesso più intuitive, così da poter navigare e interagire su Twitter più facilmente. Inoltre, da adesso, i contatori di risposte, Retweet e Mi piace dei Tweet vengono aggiornati istantaneamente per permettere all’utente di seguire facilmente le conversazioni nell’istante in cui si stanno svolgendo, senza il minimo lag. In ultimo, le impostazioni per l’accessibilità sono state spostate in una posizione più evidente, e più facilmente raggiungibile. Inoltre sono disponibili nuove impostazioni, come l’aumento del contrasto tra colori e l’apertura dei link tramite la modalità Lettura, per migliorare leggibilità e chiarezza su alcuni siti web.

Twitter per iOS è disponibile gratis direttamente in App Store, come applicazione universale per iPhone e iPad.twitter