CES2017 con U by Moen anche la doccia si collega al cellulare

Anche la doccia diventa hi-tech con U by Moen, un sistema che permette di aprire l’acqua a distanza e ricevere una notifica quando arriva alla temperatura desiderata, con tanto di timer per limitare i consumi degli adolescenti spreconi: i dettagli dal CES di Las Vegas

U by Moen

Dimenticate il viavai tra letto e bagno per avviare la doccia e dormire qualche minuto in più nell’attesa che sia pronta. Grazie a U-by-Moen, un sistema mostrato per la prima volta in questi giorni al salone americano dell’elettronica, sarà possibile controllare la doccia direttamente dallo smartphone.

A differenza di altri sistemi pensati per la casa connessa, questa “valvola digitale” – spiega il produttore – necessita l’installazione di un professionista, ma ciò non deve spaventare in quanto la promessa è quella di «rivoluzionare l’esperienza della doccia». Il dispositivo, collegato alla rete WiFi di casa, permette di controllare a distanza la pressione dell’acqua, con tanto di gestione individuale della temperatura per soffioni e doccette, fino ad un massimo di quattro dispositivi contemporaneamente.

U by Moen U by Moen

Tra le particolarità del sistema spicca la possibilità di avviare la doccia a distanza tramite lo smartphone. «Anche dal letto», precisa il produttore, per poter così dormire un po’ più a lungo, ricevendo un avviso sonoro nel momento in cui l’acqua arriva a temperatura. Interessante anche la possibilità di limitare i minuti di utilizzo della doccia ai membri della famiglia un po’ “distratti”, riducendo così gli sprechi.

Oltre che dallo smartphone, le varie funzioni possono essere gestite anche dalla doccia attraverso un monitor da 5‘’ a parete – ovviamente – impermeabile, le cui regolazioni vengono effettuate tramite alcuni pulsanti e non da un pannello touchscreen, che di certo non garantirebbe il miglior feedback per via delle dita bagnate.

La società non ha ancora annunciato una data di lancio ed il prezzo, ma nel momento in cui arriverà il mercato – promette – sarà disponibile all’acquisto sia online, sia nei negozi al dettaglio che vendono elementi idraulici.

https://www.youtube.com/watch?v=qIBnbPJSBtQ