Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Ultimi giorni per la ricerca #Natidigitali: online il questionario su infanzia e ebook

Ultimi giorni per la ricerca #Natidigitali: online il questionario su infanzia e ebook

Principesse, draghi, lupi cattivi, porcellini e regni incantati sono ancora i protagonisti delle storie dei bambini, ma sempre più spesso – soprattutto quando i bambini sono a casa con i genitori o i nonni – saltano fuori dallo schermo di un iPad o di un altro tablet e si possono vedere anche in tv. A questa diversa e nuova fruizione dei libri da parte dei bambini nell’era digitale, che continua ad accompagnarsi a quella tradizionale dei libri cartacei, degli albi da colorare e dei sempre più sorprendenti libri pop-up, è stata dedicata la ricerca #Natidigitali. Tutti – mamme, papà, fratelli, insegnanti, educatori – possono partecipare alla ricerca ancora per pochi giorni, fino al 28 febbraio, rispondendo al questionario online disponibile a questo link.

L’indagine #Natidigitali è un’iniziativa di Aib (Associazione Italiana Biblioteche), AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con i siti web dedicati a mamme e bambini Filastrocche.it, Mammamò.it e Fattore Mamma. Obiettivo della ricerca è mettere in luce il rapporto che i bambini hanno con i libri cartacei e i libri digitai per l’infanzia, e indagare oltre al loro comportamento, quello degli adulti che li seguono, e valutare se nei confronti degli ebook c’è ancora diffidenza oppure se c’è fiducia per la creazione di nuove opportunità educative.

Ai genitori e a tutti coloro che risponderanno al questionario di #Natidigitali saranno poste domande sul rapporto dei propri bambini con la lettura, in particolare sull’uso dei libri digitali – le app che si possono scaricare sui dispositivi mobili e che si possono leggere su tablet e smartphone – e su quello dei libri cartacei, albi illustrati, libri attivi e libri pop-up, romanzi, albi da colorare.

I risultati del questionario saranno presentati durante la Bologna Children’s Book Fair, Fiera del Libro per Ragazzi e manifestazione attesa da tutti gli operatori del settore dell’editoria per giovanissimi, organizzata da TISP – Tecnology and Innovation for Smart Publiching, network che promuove collaborazione tra produttori di tecnologia e mondo dell’editoria per lo sviluppo di idee e prodotti innovativi. La presentazione si terrà il prossimo 26 marzo. Per rispondere al questionario della ricerca #Natidigitali, basta collegarsi a questo link. Le risposte al questionario saranno accettate fino al 28 febbraio.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità