Un GSM nel PowerBook

La scheda GSM FirstFone, di Option, è conosciuta da molti, meno conosciuta la disponibilità del software per gestirla da un mac, anche in versione italiana e con funzionalità assolutamente complete. Sicuramente il primo pacchetto del genere disponibile su piattaforma Apple.

La FirstFone è una PC Card GSM ben nota ai nostri lettori più fedeli, provata da MacProf è uno dei pochi esempi di prodotti GSM che lavora bene anche su Mac. Fino ad ora era carente sul piano del software di controllo, poco più di un modulo per la striscia di controllo per le funzioni basilari; da poco tempo è disponibile invece MCM, una suite completa, seppure facile da utilizzare, per la gestione completa della scheda sotto Mac.
La prima funzione di cui si sentiva la mancanza era la gestione della rubrica: ora sarà  possibile importare numeri e nomi dalla SIM verso il mac e viceversa, avendo una rubrica virtualmente infinita grazie all’appoggio dell’hard disk del nostro portatile. Dalla Rubrica sarà  anche possibile selezionare un nominativo da chiamare o a cui inviare un SMS, che comodamente digiteremo dalla tastiera. La gestione degli SMS è altrettanto efficiente, con la possibilità  di archiviare anche questi sul nostro mac.
Notevoli miglioramenti anche nell’utilizzo della scheda come telefono: innanzitutto non sarà  più necessario ricorrere all’auricolare fornito per parlare ed ascoltare una telefonata, potremo utilizzare il microfono e le casse del mac, così come un dispositivo esterno agganciato al portatile; inoltre saremo in grado di visualizzare lo storico delle chiamate tramite un registro chiamate che terrà  traccia delle telefonate effettuate e ricevute. Potremo anche impostare il richiamo automatico ed il numero di tentativi, così come modificare il PIN della SIM. Infine avremo dei controlli separati per microfono ed altoparlanti per una gestione completa della parte audio. Il pacchetto, tramite una piccola finestra sempre aperta, ci permetterà  di verificare costantemente il segnale GSM nella zona in cui siamo, oltre che farci accedere facilmente a tutte le funzionalità  del prodotto.
Il software di gestione è liberamente scaricabile dal sito di Option, quindi disponibile anche per chi è già  in possesso della scheda; chi, viceversa, desiderasse acquistare il prodotto, troverà  diverse opportunità  in rete, tra cui un’offerta Omnitel a 399.000 lire IVA inclusa con 50.000 lire di traffico prepagato.
Naturalmente la FirstFone ci permetterà , di navigare su web e scaricare posta elettronica come una qualsiasi connessione ad internet via GSM.