HomeMacityVoci dalla ReteUn Merom dentro al Mac mini

Un Merom dentro al Mac mini

Sulla rete rimbalzano informazioni su nuove prospettive per l’aggiornamento degli attuali Mac mini con processori più potenti di quelli attuali. Secondo quanto si apprende i chip Core (Duo e Solo) non sarebbero infatti solo sostituibili con versioni a maggiore velocità  di clock, ma anche con Merom, una componente di nuova generazione e non ancora rilasciata che offre prestazioni significativamente più elevate.

A riportare la notizia è “Fugger”, proprietario e autore del sito XtremeSystems.org in un messaggio sul forum interno.
Fugger precisa che la sostituzione del processore è semplice al pari dell’upgrading di un Intel Core con uno a maggior velocità  di clock. Questo perché, evidentemente, esiste una compatibilità  a livello di pin. “Basta mettere dentro il chip”, dice Fugger.

La testimonianza è degna di nota perché il giornalista si è meritato credito per essere stato tra i primi a fornire informazioni detagliate sul percorso di upgrading di un Mac mini da 1.5 GHz Core Solo ad un Core Duo da 2.16 GHz.

L’autore dell’esperimento non fornisce altre indicazioni in merito, probabilmente perché ancora sussiste un NDA, un accordo di segretezza su Merom, tipico di tutti i prodotti non ancora rilasciati sul mercato.
La notizia, come accennato in apertura, è molto interessante perché la possibilità  di usare Merom al posto dei Core significa anche la possibilità  di aggiornare in futuro le proprie macchine, magari con l’aiuto di qualche società  specializzata nella vendita di questo tipo di kit.

Ricordiamo che Merom, primo processore di una nuova generazione basata su un’architettura rivoluzionaria che darà  luogo ad una serie di chip che finiranno anche in prodotti desktop, è significativamente più potente dell’Intel Core. Avrà  una cache di 4 MB e sarà  compatibile con la tecnologia a 64-bit; il consumo dovrebbe essere sostanzialmente identico a quello di un Core Duo di uguale velocità  di clock, ma le prestazioni, secondo quanto dice Intel, dovrebbero essere del 20% superiori. La velocità  massima iniziale dovrebbe essere di 2.33 GHz con una velocità  di bus che dovrebbe toccare gli 800 MHz.

Inutile precisare che il percorso di upgrading non sarà  del tutto economico né particolarmente allettante visto che il costo per un Merom potrebbe andare da 240 a 640 dollari.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial