Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Una penna che riconosce la firma

Una penna che riconosce la firma

La Wacom, la società  che – tra le altre cose – produce le famose tavolette grafiche colorate in stile iMac, ha sviluppato “Graphire Inking Pen”, una penna priva di cavi e di batterie concepita per registrare e digitalizzare con esattezza firme e calligrafie.
Il prodotto, al momento disponibile solo per produttori di hardware, è in grado di “catturare” firme autografe e calligrafie, all’interno di applicazioni di gestione dei documenti e verifica delle firme.
La penna può essere utilizzata per la compilazione di formulari elettronici e per la memorizzazione di appunti digitali, funziona in abbinamento alle tavolette grafiche collegabili al Mac, e può registrare note scritte a mano sia su fogli di carta che in formato elettronico.
A differenza delle password, dei PIN o delle keycard, i cui dati identificativi possono essere dimenticati, persi, rubati o condivisi, gli elementi caratteristici di una firma autografa sono unici per ogni individuo e virtualmente non riproducibili. A detta della società  il prodotto è stato sviluppo “a stretto contatto con i principali produttori di software biometrici” realizzando “una penna capace di riconoscere con esattezza le caratteristiche specifiche di qualsiasi firma autografa”.
Nel campo della biometrica esistono, in effetti, applicazioni in grado di analizzare e catturare la forma, la velocità , il tratto, la pressione esercitata e il tempo impiegato per una firma. Le firme autografe sono spesso utilizzate per identificare le persone, per esempio nel caso di assegni, transazioni tramite carta di credito o per accedere a edifici ad alta sicurezza.

[A cura di Newton ]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità