Un’estate dedicata a robotica e al coding: per i bambini ci sono i campus digitali

Sempre più numerose le proposte per un'estate all'insegna della tecnologia per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 18 anni. Ecco le proposte di Milano e Treviso.

Si avvicina l’ultimo giorno di scuola e le famiglie si preparano ad affrontare i tre lunghi e caldissimi mesi estivi con in bambini a casa. Se una volta, le opzioni erano il centro estivo in parrocchia e il cortile di casa per molti, le vacanze all’estero organizzate per altri, e in casi estremi la spedizione dei figli al mare o in montagna con i nonni, ora le famiglie possono scegliere tra molte più proposte formative e di intrattenimento per i più piccoli tra cui non potevano mancare i campus dedicati ai piccoli grandi appassionati di tecnologia.

Negli ultimi cinque anni le proposte di campus e laboratori estivi di questo tipo si è moltiplicata e nelle città più grandi i centri estivi hi-tech non sono più una novità: l’estate diventa l’occasione per i bambini per avvicinarsi alla robotica, al coding e all’universo hi-tech.

A Milano un esempio è la Digital Summer School della Triennale. La Digital Summer School con MasterCoder è una settimana ludica e formativa dove i giovanissimi potranno esplorare il mondo della tecnologia alla scoperta delle infinite possibilità che l’universo del digitale può offrire. Un’occasione unica per imparare a creare i primi videogames, per giocare con la robotica e per guardare al mondo del design da inediti punti di vista.

eve

TDMEducation, sezione didattica del Triennale Design Museum, per l’estate 2017 offre due proposte di attività settimanali per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni: l’Atelier I Piccoli Desartigian, con Paola Mirai, e la Digital Summer School, con MasterCoder, per avvicinare le nuove generazioni al mondo del progetto in tutte le sue sfaccettature, dal recupero della manualità dell’artigiano alla scoperta dell’universo digitale. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito della Triennale

Vicino a Treviso c’è la possibilità di partecipare ai Digital Summer Camp con oltre 100 laborator digitali di H-Farm, nel parco del Sile. Bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni potranno vivere un’esperienza alla scoperta del mondo della tecnologia e del digitale immersi nella natura del Sile. Al centro del campus coding, robotica, digital making, videogame, digital media e invenzioni, in italiano e in inglese. Maggiori informazioni a partire da questa pagina.

Un’estate diversa, per nativi digitali che crescono e sono sempre più pronti a dedicare un po’ di tempo della propria estate alla creazione  dei primi videogame,  a giocare con la robotica, ad esplorare la tecnologia e l’universo digitale.