Unigraphics porterà  NX e TeamCenter su Mac OS X

Dopo le voci su un porting di Unigraphics NX su OS X, ecco l'annuncio ufficiale. L'azienda svilupperà  anche TeamCenter su Mac OS X. CAD di fascia alta e software di controllo per tutto il ciclo produttivo.

Finalmente viene colmata la mancanza di un software su Mac OS X per il ciclo di produzione del prodotto, un CAD di fascia alta, (anzi altissima) che si pone al vertice dei modellatori per progettazione avanzata e gestione di tutte le fasi di produzione.

Cos’è NX?
NX è un sistema di nuova generazione per lo sviluppo digitale dei prodotti che permette alle aziende di trasformare il ciclo di vita del prodotto. Con la più vasta gamma di applicativi integrati del settore, NX abbraccia tutti i processi di sviluppo nella progettazione, nell’ingegneria e nella fabbricazione dei prodotti.
Bilanciando la riduzione di costi e il miglioramento della qualità  con l’incremento dei profitti, NX offre una suite unificata di applicativi collaudati sul campo e strumenti di automazione dei processi, integrati in un’infrastruttura di gestione e collaborazione digitale.
NX utilizza tecnologie uniche che contribuiscono a trasformare il processo di sviluppo dei prodotti.

Gli applicativi di progettazione di NX comprendono strumenti per:
– Modellazione
– Progettazione di assiemi
– Modellazione basata su sistemi
– Feature definite dall’utente
– Progettazione di cablaggi e tubazioni
– Messa in tavola
– Progettazione di lamiere

Qualche tempo fa UGS aveva portato su Mac OS X il motore di modellazione Parasolid, usato anche da altri CAD, e quindi, era intuibile, anche se non scontato, anche il successivo porting di NX.

Cos’è TeamCenter?
Teamcenter è la prima soluzione software integrata che getta un ponte fra l’acquisizione dell’idea e la gestione completa del ciclo di vita del prodotto. Teamcenter 2005 accompagna le idee per nuovi prodotti dalla concezione alla realizzazione, integrando la gestione dell’idea e la pianificazione dei requisiti nel processo digitale completo di gestione del ciclo di vita, sviluppo del prodotto e produzione.

Teamcenter è studiato per le attività  più delicate in ambito industriale, con soluzioni mirate allo sviluppo e al lancio di nuovi prodotti, allo sviluppo di prodotti e alla produzione su scala mondiale, agli approvvigionamenti strategici, alle attività  di manutenzione, riparazione e revisione, e alla conformità  normativa.

Per maggiori informazioni si veda l’annuncio ufficiale e il sito di Unigraphics Italia.

Grazie ad Enrico Felici per la segnalazione