Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Uno sviluppatore mostra una vulnerabilità  nella sandbox di OS X

Uno sviluppatore mostra una vulnerabilità  nella sandbox di OS X

In occasione della PacSec 2012, conferenza che si svolge a Tokyo, lo specialista in sicurezza informatica Paul Sebastian Ziegler ha provato che è possibile aggirare la sandbox di OS X, mostrando un programma che, all’insaputa dell’utente, registra tutto quanto digitato  con la tastiera o salva schermate a intervalli regolari.

Il sandboxing, lo ricordiamo, è una tecnologia che costringe le applicazioni a essere avviate all’esterno di alcuni punti “strategici” del sistema operativo, limitando le operazioni che possono eseguire, a beneficio di maggior sicurezza per l’utente finale anche se con alcuni svantaggi per gli sviluppatori.

Il trucco di Ziegler consiste nello sfruttare le API per l’accessibilità integrate di serie in OS X 10.8 Mountain Lion e pensate per aiutare gli utenti con difficoltà visive o uditive. Lo sviluppatore ha rivelato alcune debolezze del sistema mostrando come una simile applicazione potrebbe teoricamente essere anche e approvata sul Mac App Store. Nella dimostrazione è stato mostrato come la memorizzazione di quanto digitato dall’utente consente di ricavare la password dell’account amministratore. Non è chiaro se Apple sarà in grado di correggere la vulnerabilità senza compromettere le funzioni di accessibilità di serie con OS X ma è probabile che gli sviluppatori di Cupertino siano già al lavoro per risolvere il problema.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli