Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Disegno di legge USA minaccia di far crollare Apple Pay e Google Wallet

Disegno di legge USA minaccia di far crollare Apple Pay e Google Wallet

Un funzionario governativo del Missouri, ha identificato quelle che, a suo dire, sarebbero delle debolezze nei pagamenti elettronici e vorrebbe rendere obbligatoria la presentazione di documenti di riconoscimento che comprovino l’identità dell’utente nelle transizioni con Apple Pay, Google Wallet e altri sistemi di pagamento elettronico. Se la proposta del democratico Joshua Peters, membro del Missouri della Camera dei rappresentanti, sarà approvata e convertita in legge, non solo nei negozi USA i commessi dovranno identificare l’acquirente ma raccogliere anche dati su questi ultimi.

L’identificazione con un documento permetterebbe secondo chi ha preparato il disegno di legge, di ridurre le frodi nelle transazioni elettroniche; solo in caso di dubbi ora l’esercente è tenuto ad accertare l’identità del titolare mediante documento di identificazione, provvedendo ad annotarne gli estremi sul documento di vendita o, nel caso di una transazione elettronica, sulla ricevuta relativa all’utilizzo del P.O.S.

Il vantaggio di un sistema come Apple Pay è che rende superfluo l’uso di documenti e della carta stessa. Apple ha puntato molto su sicurezza e privacy: in un negozio o in un ristorante, il personale di cassa non vede il nome, il numero di carta di credito o il codice di sicurezza. Gli utenti possono pagare beni e servizi semplicemente con un tocco sul lettore d’impronte digitali Touch ID sull’iPhone. Quando si aggiunge una carta di credito o debito in Apple Pay, il numero non viene archiviato né sul dispositivo né sui server Apple. Viene invece assegnato un codice univoco Device Account Number, crittografato e memorizzato in sicurezza nel Secure Element su iPhone o su Apple Watch. Ogni transazione è autorizzata tramite un codice univoco e valido una sola volta, utilizzando il Device Account Number personale; inoltre, anziché usare il codice di sicurezza sul retro della carta, Apple Pay crea un codice di sicurezza dinamico per convalidare ogni transazione.

Se la proposta di legge passasse, gli esercenti che non raccolgono dati sul titolare di una carta sarebbero ritenuti responsabili di eventuali atti fraudolenti. Non è chiaro in che modo gli esercenti dovrebbero conservare i dati acquisiti, elementi che, per assurdo, potrebbero rendere meno sicure le transazioni, giacché in questi sarebbero archiviati preziosi e interessanti dati di notevole interesse per i malintenzionati.

 

Apple Pay disegno di legge per documenti 700

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità