fbpx
Home Macity Futuroscopio L'Italia da record in Europa per Internet da mobile

L’Italia da record in Europa per Internet da mobile

Nonostante le problematiche sulla banda larga (anzi, forse proprio a causa di queste ultime), gli utenti internet da mobile in Italia decollano e superano gli altri quattro principali Paesi EU, Francia, Germania, UK e Spagna.

Nel mese di ottobre 2015, solo il 68 per cento degli utenti web in Italia ha fatto uso settimanale della banda larga per collegarsi ad Internet o per andare online, contro il 79 per cento nel Regno Unito e 84 per cento in Francia. Allo stesso modo, in Italia solo sei su dieci utenti Internet hanno sfruttato settimanalmente la linea fisa per fare telefonate, rispetto al 70 per cento in Spagna e 78 per cento in Germania.

Invece ben l’89 per cento degli utenti web in Italia ha utilizzato un telefono cellulare o smartphone settimanalmente nel mese di ottobre 2015. Solo la Spagna ha registrato una maggiore incidenza di uso mobile nel mese, il 91 per cento.

utenti Internet da mobile in Italia-2

L’Italia è stata ancora più avanti nell’uso di Internet mobile. E’ stata l’unica nazione europea campionata da Ofcom in cui più della metà (51 per cento) degli adulti online ha utilizzato un telefono cellulare almeno una volta a settimana per accedere al web.

La Spagna è stata vicino a eguagliare questo dato, con il 49 per cento, mentre in Francia, Germania, Svezia e Regno Unito, la quota di coloro che vanno online con un telefono cellulare settimanalmente non era più del 33 per cento.

Secondo i dati dell’Ofcom gli smartphone stanno rapidamente diventando il dispositivo chiave per gli utenti di Internet in Italia. Si stima che l’83,2 per cento dei naviganti del Bel Paese avrà uno smartphone nel 2016, e la quota degli utenti Internet da mobile in Italia dovrebbe passare al 92 per cento nel 2018.

Cisco Systems ha inoltre sottolineato la rapida crescita della penetrazione degli smartphone in Italia: il numero di telefoni in uso raggiungerà 63 milioni nel 2019. Inoltre gli smartphone rappresenteranno il 68 per cento di tutto il traffico dati in Italia quell’anno, mentre la quota di traffico che passa attraverso laptop e desktop si ridurrà del 5 per cento.

utenti Internet da mobile in Italia-2

Offerte Speciali

Apple Watch 4 tutti i migliori sconti di Amazon

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,280FollowerSegui