Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » V800 Sony Ericsson e Mac: connessione riuscita

V800 Sony Ericsson e Mac: connessione riuscita

Marco da Villa è stato uno dei primi utenti Mac a sperimentare l’uso del V800 Sony Ericsson con il Mac. Ecco i risultati dei suoi test.
“Ufficialmente il cellulare UMTS Sonyericsson V800 non è supportato da Mac OS X, tuttavia è possibile, con un piccolo accomodamento, farlo riconoscere da iSync e sincronizzare i contatti e l’agenda.
Il trucco consiste nel mascherare il V800 come un telefonino incluso tra quelli riconosciuti dal sistema ed in particolare come il modello sonyericsson K700 o S700. L’operazione è molto semplice, giacché a questo indirizzo è possibile scaricare, gratuitamente, uno script che compie automaticamente l’operazione.
Scaricato il file si tratta di lanciarlo da terminale impartendo i seguenti comandi:

$ cd ~/Desktop
$ sudo sh change.sh

dopodichè, all’apertura di iSync, il cellulare verrà  riconosciuto ed inserito tra i dispositivi raggiungibili.

La sincronizzazione non dovrebbe dare alcun problema, nel caso specifico ho completamente azzerato l’elenco dei contatti presenti nella rubrica di Mac OS X e quindi trasferito i nominativi dal telefono al computer.

Una volta sistemato l’elenco dei nominativi facendo ordine tra nomi, cognomi ed i numeri di telefono ho ritrasferito il tutto sul V800 ottenendo sul cellulare una rubrica perfettamente organizzata.

Qualora un nominativo abbia più recapiti telefonici bisognerebbe evitare di etichettare nella rubrica di Mac OS X uno di questo come “principale” perché in tal caso, durante la sincronizzazione, il numero non verrebbe trasferito sul cellulare; invece utilizzando le definizione “cellulare” “casa” o “ufficio” il problema non si verifica ed il V800, a sincronizzazione avvenuta, presenterà  i numeri ordinati ciascuno con una sua specifica icona.

Per quanto riguarda l’utilizzo del telefonino come modem UMTS, grazie ai driver di MacityNet – file da 120 KB con gli script –, il V800 è in grado di funzionare correttamente per la navigazione in internet, configurando il pannello “preferenze network” come se si trattasse del modello Z1010.

Invece l’interazione “live” con rubrica indirizzi non è perfetta; infatti, non sono riuscito, via bluetooth, ad inviare sms o ad effettuare una chiamata voce. Evidentemente la patch scaricata riesce a fare il suo lavoro solo rispetto ad iSync.
Le prove sono avvenute su di un PowerBook G4 1GHz, Mac OS X 10.3.7, iSync 1.5, Sim Vodafone alter ego.
Ricordiamo che il V800 è utilizzabile, al pari del modello K700 e S700 come mouse “virtuale” per il controllo via Bluetooth del vostro Mac e sono disponibili gratuitamente per esso anche le interessanti utility di Jonas Salling per il comando delle iApplications di Mac OS X (si veda questa pagina di AggiornaMac).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità