Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Vacanze: navigare all’estero con il Gprs

Vacanze: navigare all’estero con il Gprs

Basta un Mac portatile, un telefono cellulare dotato di adattatore (o cavetto) per connetterli e di modem Gprs. Poi, si può navigare, anche se a costi un po’ salati. Vediamoli, con l’avvertenza che si tratta di tariffe relative alla navigazione Internet utilizzando il cellulare come modem del portatile e non di navigazione Wap all’interno del telefonino.

Vodafone Omnitel (che da venerdì prossimo perderà  definitivamente la dizione “Omnitel” nella sua ragione sociale), offre una tariffa agevolata sulla reti degli operatori partner Vodafone: Mobilkom (Austria), Rediolinja (Finlandia), SFR (Francia), Vodafone D2 (Germania), Vodafone UK (Gran Bretagna), Vodafone Panafon (Grecia), Vodafone Eircell (Irlanda), Vodafone Libertel (Olanda), Vodafone Telcell (Portogallo), Vodafone Airtel (Spagna), Vodafone Europolitan (Svezia), Vodafone Ungheria (Ungheria). I prezzi: 0.6 cent di euro a Kb (quindi 6,144 euro a Mb) con tariffazione a scatti di 100 Kb.

Tim, invece, ha stabilito accordi con molti operatori e li divide a seconda delle zone del mondo. Le tariffe sono di 1,2 centesimi di euro a Kb per l’Europa e 3 centesimi a Kb per il resto del mondo (Usa inclusi). Il servizio è utilizzabile anche con carte prepagate ma il costo viene detratto direttamente dal credito residuo, anche se si è attivato il servizio di copertura all’estero con carta di credito.

Wind, infine, propone una tariffa di 1,5 centesimi di euro a Kb con i paesi con i quali ha attualmente accordi di roaming Gprs: (Belgio, Mobistar; Francia, Orange; Germania, T-Mobile; Grecia, Vodafone/Panafon; Olanda, Duchtone; Repubblica Ceca, Eurotel Praha; Svizzera, Orange; Turchia, Turkcell).

Un’ultima avvertenza: attenzione alla selezione dell’operatore: gli accordi di telefonia in voce dei vari operatori italiani sono più ampi di quelli Gprs. Quindi, è possibile che il cellulare selezioni un operatore automaticamente con il quale è possibile telefonare ma non accedere al roaming Gprs. In questo caso, è necessario selezionare manualmente l’operatore adatto tra quelli disponibili nel paese.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità