Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple umilia Samsung in Giappone, coreani in fuga dal Sol Levante?

Apple umilia Samsung in Giappone, coreani in fuga dal Sol Levante?

Quando Samsung ha provato a invadere il Giappone con i suoi dispositivi, per la tecnologia (e forse anche per la coscienza collettiva) del Sol Levante è stato uno smacco. A vendicare quella che era considerata una vera e propria catastrofe, anche per i trascorsi sociali e culturali – oltre che industriali – tra i due paesi, potrebbe essere un terzo incomodo: Apple.

Secondo quanto riferiscono alcune fonti, Samsung avrebbe messo in conto di abbandonare del tutto il mercato giapponese con i suoi Galaxy che aveva portato in una discreta (anche se non eccellente, come in altre nazioni) posizione sul mercato locale. La ragione? La batosta subita da Apple.

Lo scorso autunno Samsung avrebbe conquistato, si fa per dire, solo il 4% del mercato locale, nonostante alcune scelte spavalde come il lancio in anteprima in Giappone del Galaxy Note Edge, un tentativo di conquistare il principale mercato “premium” al mondo. Il risultato è stato che questo phablet ha ottenuto vendite nell’ordine di qualche decina di migliaia di unità, mentre gli iPhone vendevano nell’ordine delle centinaia di migliaia al mese, e Samsung era ridotta alla sostanziale irrilevanza: oggi l’azienda coreana è il sesto venditore, ed è fuori per il terzo anno consecutivo dai primi cinque.

Al momento il business degli smartphone in Giappone per Samsung è un affare in perdita secca, non più conveniente né interessante se non per mere questioni di immagine e ora secondo alcuni analisti l’ipotesi di gonfiare le vele e riattraversare il mar del Giappone per fare rotta verso casa non è solo un’ipotesi del tutto di scuola. D’altra parte i Coreani sono gente concreta nell’elettronica e ricordano perfettamente che cosa accadde neppure dieci anni fa, quando avevano provato a invadere il Giappone con i loro televisori: mentre altrove salivano al primo posto mondiale, nel Sol Levante si erano ridotti ad avere lo 0,1% del mercato, tanto che dal 2007 né Samsung né LG sono più sugli scaffali dei negozi giapponesi. Allora erano stati i big five (Hitachi, Sony, Toshiba, Panasonic, Sharp) ad alzare la Katana e a metterli in fuga, questa volta un telefono dei Gaijin, ma alla fine la gente penserà che tutto vada bene, pur di avere scacciato gli odiati cugini…

Apple domina il Giappone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità