fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO Al CES 2016 Canon entra nel video 8K con una spettacolare dimostrazione 

Al CES 2016 Canon entra nel video 8K con una spettacolare dimostrazione 

Ancora un video dal CES 2016 a testimoniare la qualità sia dei sistemi di ripresa che di proiezione  ma anche del nostro iPhone 6s in registrazione 4K. La demo in questo caso riguarda una proiezione di Canon in 8K, sì: in un mondo dove già 4K sembrano tantissimi l’azienda giapponese sperimenta video ad Ultra Alta Definizione, pari a 7680 × 4320 pixel (per un totale di circa 33 megapixel).

Canon, che non produce TV, ha allestito la proiezione usando 4 proiettori 4K che hanno collaborato per creare l’immagine, ripresa con una videocamera sperimentale che è stata usata per girare alcune scene nella Repubblica Ceca. Altri due proiettori lavoravano sui fianchi per produrre immagini leggermente sfocate, utili a dare profondità alla visione. Il risultato sono due minuti che chi, come il nostro inviato a Las Vegas, ha visto in diretta non esita a definire entusiasmanti.

video 8K

Nella parte finale si vede una locomotiva e un treno. I più attenti troveranno in questa scelta di Canon un omaggio all’ “Arrivo del treno all stazione di Ciotat” dei fratelli Lumière che viene considerato (anche se così non è) il prim film della storia la cui proiezione suscitò viva impressione e persino paura per il realismo facendo fuggire le persone dalla sala. Un realismo che la proiezione  8K evoca e richiama in maniera diretta con più argomenti di quelli che avevano a disposizione i fratelli Lumière; qui ci avviciniamo a pieno titolo alla realtà virtuale più profonda e tangibile.

Le specifiche della telecamera le trovate qui sopra mentre nell’immagine ancora più sotto trovate la descrizione dei 4 proiettori abbinati per creare una immagine ad una risoluzione per cui non ci sono ancora proiettori.

Come nel caso dei TV LG anche qui le riprese sono state effettuate a mano con iPhone 6s. Seppure le riprese siano state fatte a mano libera, girate con una risoluzione inferiore e manchi l’effetto camera buia,  ci possiamo rendere conto, osservando la ripresa di una parte dell’immagine proiettata, del livello qualitativo raggiunto dal prototipo Canon.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 256 GB Cellular al minimo su Amazon: 1064 €

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 256 GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1064 euro, quasi il 10% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,800FansMi piace
93,835FollowerSegui