fbpx
Home iOS AppleTV Vimeo prima a portare video 4K HDR su iPhone X, iPad Pro...

Vimeo prima a portare video 4K HDR su iPhone X, iPad Pro e Apple TV 4K

I video 4K HDR di Vimeo arrivano su iPhone X, iPad Pro e Apple TV 4K. La società ha annunciato il supporto dei video caricati sulla piattaforma al nuovo codec HEVC di Apple, grazie al quale ora è possibile fruire dei video in HDR a risoluzione 4K su tutti i dispositivi di Cupertino di ultima generazione.

Stando a quanto si legge nell’annuncio si tratta della prima piattaforma di hosting video ad essere disponibile in HDR su iOS e tvOS: è un chiaro riferimento a YouTube, ancora grande assente in quanto non supporta il nuovo codec Apple. Vimeo spiega che ha abilitato HDR con profondità colore a 10 bit con color gamut BT.2020 con l’obiettivo di mantenere una dimensione dei file ancora gestibile: in questo modo chi produce video in HDR potrà caricare i filmati su Vimeo «Con la massima precisione cromatica possibile».

Il passaggio a 10 bit di fatto consente di passare da 16 milioni di colori (e giò non sono pochi) a 1 miliardo di colori, con immagini risultanti che rappresenteranno oltre il 75% del colore che l’occhio umano è in grado di percepire, un bel salto di qualità rispetto al 35% ottenuto fino ad oggi. BT.2020 – spiegano – significa rossi più profondi, verdi più brillanti e neri più scuri come mai prima d’ora.

Il nuovo supporto permetterà di fruire video in risoluzione fino a 8K, aprendo le porte al mercato della distribuzione video: i produttori cinematografici potranno così non solo offrire lo streaming dei filmati ma anche vendere i video in 8K Ultra HD, con tanto di download dei file per una visione senza intoppi in offline.

Vimeo 4K HDR

Gli utenti saranno in grado di riconoscere i video HDR attraverso un apposito badge incluso nella pagina del filmato. Per chi non possiede un iPhone X, un iPad Pro, una Apple TV 4K o un altro dispositivo compatibile con il nuovo formato HDR sarà comunque messa a disposizione una versione a definizione standard. Maggiori informazioni sul blog ufficiale.

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,420FansMi piace
95,271FollowerSegui