Vimeo supporta i video a 360 gradi fino alla risoluzione 8K anche offline

Vimeo arriva un po’ in ritardo ma con stile: la piattaforma video ora supporta i filmati a 360 gradi fino alla risoluzione 8K su qualsiasi dispositivo o quasi. Su mobile anche con visione offline

vimeo 360 1
[banner]…[/banner]

Arriva oggi Vimeo 360 con una serie di funzioni, canali tutorial e soprattutto il supporto per i filmati a 360 gradi della piattaforma per i video online. Il lancio arriva un po’ in ritardo rispetto agli apripista YouTube e Facebook, ciò nonostante Vimeo offre alcune funzioni che gli permettono di distinguersi dalla concorrenza, tra cui il supporto per video a 360 gradi fino alla risoluzione 8K.

vimdeo 360

Vimeo invita utenti professionisti e appassionati a iniziare l’upload dei propri video a 360 gradi, iniziando a sfruttare pannelli e opzioni dedicati che permettono di tagliare il filmato originale per scegliere cosa escludere e cosa conservare, selezionare il punto di partenza della visione a 360 gradi e altro ancora. L’upload può avvenire direttamente anche da software tra cui l’onnipresente Adobe Premiere Pro e Sony Vegas.

Per quanto riguarda invece la visione è possibile da desktop e computer, iPhone e iPad e in generale da smartphone e tablet, passando anche per i visori GearVR, Daydream per arrivare fino a agli economici in cartone o plastica per iOS e Android. L’app Vimeo è in grado di sincronizzarsi con la maggior parte dei visori, per farlo basta premere l’icona dedicata nel player mobile oppure scansionare il codice QR del proprio visore.

Una icona contrassegna tutti i video Vimeo 360 inoltre in riproduzione viene anche mostrata una bussola che permette sempre di sapere dove l’utente sta rivolgendo il proprio sguardo nel filmato a 360 gradi. Mentre su computer è possibile navigare usando i tasti cursore, su mobile basta spostare e ruotare il dispositivo oppure trascinare il dito sul display.

Interessante anche l’opzione per scaricare i video Vimeo 360 gradi per visualizzarli offline. Oltre ai tutorial su come creare e gestire video a 360 gradi Vimeo propone anche un canale dedicato dove trovare i migliori filmati da visionare.

vimeo 360 1