Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Virtual Earth MSN senza l’Apple di Infinite Loop: ecco perchè

Virtual Earth MSN senza l’Apple di Infinite Loop: ecco perchè

Avevamo parlato scherzosamentenel nostro articolo di ieri di Cupertino “rasa al suolo” dal servizio di mappe e foto aeree di Microsoft: in realtà  come si faceva notare più realisticamente la colpa di questa “sparizione” risiede nella notevole vecchiaia delle immagini utilizzate che dovrebbero risalire molto probabilmente al 1992.

Nel ricostruire la loro datazione ci viene incontro un ex dipendente Apple che frequentò Cupertino proprio in quegli anni lavorando nelle varie sedi che l’azienda di Steve Jobs ha nella città  californiana: interessanti le sue osservazioni che ci aiutano a capire anche i suoi spostamenti nei primi anni ’90.

“… secondo me Virtual Earth usa foto aeree quasi certamente del 1992.

Sono in grado di dire questo analizzando quello che c’è intorno all’area di Infinite Loop: basta guardare subito a nord dell’autostrada (Via Napoli, Via Lombardi, eccetera).
Quello che si vede qui è un campo che fino almeno 1991 era pieno di alberi da frutta (è proprio di fronte al Cupertino Inn, quell’edificio trapeziodale in diagonale rispetto ad Infinite Loop, e quando andai lì per la prima volta nell’aprile 1992 mi dissero che gli alberi li avevano tagliati da poco).
Considerando che l’Apple Campus fu realizzato tra l’estate 1992 e l’aprile 1993 (entrammo nei nuovi uffici il 16 aprile 1993), le foto aeree non possono che essere della prima metà  del 1992, tra il taglio degli alberi da frutta e l’inizio del lavori per il Campus.

Comunque, per restare nello scherzo del vostro articolo, se avessero voluto “cancellare” la presenza di Apple a Cupertino avrebbero dovuto sbianchettare mezza città . Infatti, si notano benissino i buildings:

– “Mariani 1” (incrocio Mariani Ave con De Anza, angolo nord-ovest) che fu la sede dell’indirizzo ufficiale di Apple fino all’avvento di Infinite Loop;

– “De Anza 3” (stesso incrocio, angolo sud-est) che fu danneggiato nel terremoto del 1989 (e dove poi ho lavorato nei i primi mesi del 93);

– “De Anza 7” (di fronte a De Anza 3) che fino a Steve Jobs era la sede degli uffici del CEO (solo Jobs decise di andare nel Campus, originariamente il campus era solo dedicato all’R&D). Quegli alberelli che si notano nell’angolo sud-ovest di De Anza 7 identificano il “Japanese Garden”, un angolo attrezzato appunto fa giardino in stile giapponese;

– E infine ci sono tutti gli svariati edifici lungo Bandley Drive, variamente colonizzati dalla Apple in espansione dei primi tempi.”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità