fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO Visto al MWC 2012: la salute diventa mobile con i dispositivi Medisana...

Visto al MWC 2012: la salute diventa mobile con i dispositivi Medisana per iPhone e iPad

Grazie agli accessori e alle apparecchiature Medisana della famiglia VitaDock iPhone, iPad e anche iPod touch si trasformano in dispositivi per la salute mobile. In occasione del Mobile World Congress di Barcellona Macitynet ha visitato lo stand Medisana per una dimostrazione dal vivo delle funzioni e dei servizi resi possibili dall’abbinamento di VitaDock, un’unica app gratuita per iOS, con le varie apparecchiature mediche proposte da Medisana. Si tratta di CardioDock per la misurazione della pressione arteriosa, GlucoDock per misurare la glicemia, ThermoDock per la temperatura corporea e la bilancia speciale Target Scale.

Con CardioDock l’utente può misurare con precisione la pressione sanguigna grazie a una fascia da applicare al braccio: questa è collegata a una base dock utilizzabile con iPhone e iPod touch su cui vengono registrate tutte le misurazioni all’interno dell’app VitaDock. ThermoDock è invece un piccolo accessorio da applicare alla porta dock di qualsiasi dispositivo iOS: grazie al sensore a infrarossi integrato, basta puntarlo alla fronte di una persona per rilevare la temperatura del corpo senza contatto. Tutti i dati vengono salvati nell’app VitaDock.

Anche GlucoDock è un piccolo accessorio da collegare alla porta dock di iPhone, iPad e iPod touch: permette di rilevare il glucosio nel sangue. Per effettuare le rilevazioni non occorre la presenza di un medico o personale specializzato: nel kit sono inclusi tutti gli accessori per pungere un dito e ottenere una sola piccola goccia di sangue da raccogliere su una listella. Basta inserire quest’ultima nel GlucoDock per ottenere rapidamente la misurazione del glucosio, una rilevazione di importanza fondamentale per le persone che soffrono di diabete.

L’ultimo accessorio della famiglia VitaDock di Medisana è la futuristica bilancia TargetScale: oltre a misurare con precisione il peso corporeo, la bilancia va usata a piedi nudi, gli speciali sensori integrati rilevano anche l’indice di massa corporea, le misurazioni e le percentuali per il grasso corporeo, quelle dei liquidi, la massa ossea e anche quella muscolare.

Oltre a immagazzinare tutte le rilevazioni e le misurazioni dei quattro dispositivi Medisana, l’app VitaDock mostra tutte le informazioni in modo grafico e in ordine cronologico, in questo modo anche gli utenti che non sono esperti di informazioni mediche, possono avere un quadro della situazione e delle variazioni con un solo colpo d’occhio. Per quanto riguarda la bilancia TargetScale la comunicazione con i dispositivi iOS avviene tramite Bluetooth. Tutti i dati raccolti vengono mostrati rapportandoli ai valori consigliati o standard, in questo modo l’utente non solo può monitorare quanto manca al raggiungimento del peso ideale, ma anche osservare le variazioni della percentuali di grassi rispetto ai valori minimi e massimi rispetto al proprio peso, al sesso e all’età. La gestione da una unica app permette altre funzioni: è per esempio possibile creare profili diversi per ogni utente che utilizza gli accessori di misurazione Medisana, impostare le unità di misura preferite, infine è sempre possibile esportare e anche inviare in email i dati raccolti, per inviarli al proprio dottore o per tenere informati i familiari.

Per tutte le informazioni sugli accessori VitaDock di Medisana è possibile visitare il sito web ufficiale: qui è anche disponibile un negozio online per effettuare l’acquisto. Ricordiamo inoltre che gli stessi accessori sono disponibili in Italia anche per l’acquisto online dal sito Amazon.it [sponsor]. Qui in calce inseriamo una galleria con le fotografie scattate al Mobile World Congress oltre a due filmati che mostrano la bilancia TargetScale in funzione e anche alcune schermate dell’app VitaDock.


Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,704FansMi piace
93,889FollowerSegui