Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Vodafone: stop al VoIP su rete mobile (iPhone compreso)

Vodafone: stop al VoIP su rete mobile (iPhone compreso)

Stop al traffico Voip su rete cellulare per Vodafone. L’operatore mobile da alcuni giorni (il 20 novembre) ha limitato la possibilità  di fare telefonate in Voice Over Ip (un provvedimento che accompagna limitazioni anche al traffico Peer to Peer) restringendola ad alcune precise offerte commerciali. Tra quelle non incluse ci sono anche i “pack” iPhone che a questo punto diventa inutilizzabile, anche formalmente, per fare telefonate via Voice Over IP su rete cellulare.

La scelta, si apprende da Vodafone, ha a che fare con la necessità  di limitare gli abusi e di mantenere libera la rete nei giorni e ore di picco, visto il numero crescente di utenti che usano Internet monbile per comunicare da casa.

Il provvedimento, che sicuramente non mancherà  di suscitare qualche polemica, viene accompagnato però da una offerta specifica per il mondo business che usa iPhone. Si tratta del Vodafone iPhone Plus, un servizio che al prezzo di 20 euro mensili offre 10GB di traffico Voip al mese. Superata la soglia dei 10GB mensili viene applicata la tariffa di 2 euro al giorno fino a 100MB: superata anche quest’ultima soglia il traffico viene tariffato a 0,002 euro al kilobyte.

Al momento non risultano tariffe od opzioni consumer per il Voip su iPhone. La Opzione Internet Plus che offre questa possibilità  prevede l’utilizzo dell’Apn mobile.vodafone.it che non è quello usato da iPhone.

Oltre alle limitazioni e al lancio della tariffa ad hoc per il Voip, Vodafone, contestualmente, ha introdotto sempre per il mondo business anche la Vodafone Full Optional per iPhone 3GS. Al prezzo di 100 euro al mese si ottiene iPhone 3GS da 16GB, 2.000 minuti verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili senza scatto alla risposta, telefonate senza limiti verso 2 numeri cellulari e anche un numero di rete fissa, infine la possibilità  di navigare 2 giorni al mese con la Vodafone Internet Key inclusa. A questo si aggiungono 2GB di traffico al mese per navigare direttamente da iPhone.

L’offerta Vodafone Full Optional per iPhone 3GS è di fatto un pacchetto di servizi composto sommando diversi piani e opzioni precedenti: il piano voce Mobile Vodafone Full Optional, il piano Mobile Internet Premium e l’opzione Vodafone Business Pack per iPhone 3GS.

Grazie della segnalazione ad Antonio Mantica

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità