HomeMacityCellulari, Telefonia e TariffeVodafone UK: i driver per modem USB HSDPA gratuiti per Mac

Vodafone UK: i driver per modem USB HSDPA gratuiti per Mac

vodafone connect umts e HDSPA su USB

Vodafone UK ha annunciato il rilascio sul mercato britannico del supporto Mac per il Vodafone Mobile Connect USB Modem, un dispositivo che si collega alla porta Usb e permette di navigare in Internet alla velocità  HSDPA e anche i clienti italiani, nonostante formalmente Vodafone Italia non supporti il dispositivo per la nostra piattaforma, ne possono beneficiare.

Il merito è del software, messo a disposizione liberamente sul sito Vodafone UK e che funziona senza problemi con l’Internet box venduta in Italia che si reperisce a partire da questa pagina.

In termini pratici questo significa che è possibile comprare il modem sul negozio on line di Vodafone Italia, scaricare il software ed utilizzarlo sui MacBook e i MacBook Pro, come ci testimonia il nostro lettore Carlo Anselmi che ci conferma l’avvenuto funzionamento con la versione v2.05.11.02.

Il modem era stato lanciato qualche mese fa ma il suo software era compatibile unicamente con PC, un fattore che aveva indispettito parecchi utilizzatori di computer Apple ai quali avrebbe fatto parecchio comodo. Al momento, infatti, le schede dati commercializzate da tutti gli operatori non sono compatibili né con i MacBook Pro (che ha Express Card 34 al posto di PCMCIA) né con i MacBook (che non ha slot per schede), il che rende la navigazione HDSPA alcuni piani dati riservati a chi acquista questo tipo di hardware più difficili da ottenere.

Come accennato in Italia il modem non é ufficialmente ancora disponibile all’offerta consumer dove viene pubblicizzata la Internet Box, il noto “scatolotto” di una pubblicità  Tv, un modem USB che non é compatibile nativamente con Mac, ma che poteva essere facilmente usato con il sistema operativo della Mela acquistando Launch2Net, come spiegato in questo articolo.

In realtà  esplorando meglio il modem appare sia nell’offerta business che sul negozio Vodafone (ad un prezzo di 249 euro). Nelle specifiche ufficiali si chiarisce però inequivocabilmente che il modem é compatibile solo con i sistemi operativi Windows, cosa non più vera grazie al software della filiale britannica di Vodafone, anche se va detto che scaricando il software dal sito inglese non si può pretendere assistenza e supporto.

Da notare che i driver sono compatibili anche con i seguenti dispositivi:

– Vodafone Mobile Connect USB Modem

– Huawei 3G broadband (HSDPA) datacard
– Huawei 3G/GPRS datacard

– Novatel 3G broadband (HSDPA) datacard
– Novatel 3G/GPRS datacard

– Option 3G broadband (HSDPA) datacard
– Option 3G/GPRS datacards (versioni sia Dual che Quad-Band)
– Option GPRS datacard
– Option EDGE datacard

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Minimo storico, iPhone 14 Plus 256 GB con risparmio di 182€

Tornano gli sconti su iPhone 14 Plus. Ribasso di 182 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022. Minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial