Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Volenti o nolenti…

Volenti o nolenti…

Apple fino ad oggi è stata molto fredda, se non gelida, di fronte alla prospettiva di adozione dello standard 2.0. Da Cupertino, infatti, non è giunto alcun segnale al proposito nè alcuna parola ufficiale sull’evoluzione dell’Universal Standard Bus che proietterà  la velocità  delle comunicazioni tra CPU e periferiche a 480 Mbps, superiore a quella dell’attuale implementazione di FireWire con cui potrebbe porsi in concorrenza diretta. Proprio questa competizione sarebbe l’elemento che sta rendendo molto sospettosa Apple nei confronti di USB 2. Nonostante USB, infatti, non abbia le caratteristiche di IEEE 1394 (che ad esempio non ha necessità  di HUB e può gestire catene con un numero superiore di dispositivi) è molto probabile che in alcuni settori lo standard promosso da Intel possa insidiare quello inventato da Apple.
Ma questa freddezza e queste considerazioni potrebbero essere sconfitte da elementi di valutazione più triviali, come ad esempio il fatto che i dispositivi USB 2 saranno in numero tale da non poter essere semplicemente ignorati e costringere Apple ad adottare USB2.
Il punto di svolta che provocherà  l’adozione di USB 2 da parte di Apple intervistati da MacWeek, sarà  dopo la metà  del 2001. In quel momento, ad esempio, HP ed Epson introdurranno le loro prime stampanti USB 2. Altri produttori come Minolta o la “fedelissima” Iomega hanno già  deciso in questo senso, Kodak sta valutando la situazione così come anche Canon, ma paiono esserci pochi dubbi che anche queste grandi realtà , che operano prevalentemente nel settore delle immagini, finiranno per adottare USB 2 anche se forse il mercato non sarà  pronto a fornire motivazioni valide per un upgrading dei sistemi che nella prima metà  del 2002.
Allora, però, per Apple le possibilità  di manovra saranno pari a zero: o adotterà  USB 2 o resterà  esclusa dalla possibilità  di utilizzare quelle e molte altre periferiche. Certo resterebbe per Apple la via d’uscita fornita dalla compatibilità  da parte delle periferiche USB con lo standard USB 1.1 ma la velocità  sarebbe quella più bassa di oggi. Il che renderebbe inutilizzabili le caratteristiche più avanzate di USB 2 e molte periferiche pensate per l’alta velocità . In aggiunta a ciò i produttori di schede (come Orange) avrebbero a loro volta campo aperto per la produzione di schede PCI con supporto a USB 2, il che finirebbe per danneggiare la vendita di nuove macchine.
Insomma, come dice Chuck Westfall uno dei managers di Canon America “se Apple deciderà  di mettere la testa sotto la sabbia e fare finta che USB 2 non esiste, commetterebbero un grave errore. USB 2 e FireWire possono coesistere e Apple farebbe bene a considerarlo”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità